Tre concerti per il gruppo di Joey Burns e John Convertino freschi di pubblicazione di "The Thread That Keeps Us", loro nono lavoro
© chema-gonzalez
I Calexico tornano in tour in Italia per presentare dal vivo l'ultima fatica, "The Thread That Keeps Us", nono album della loro carriera uscito a fine gennaio, che offre nuove vibrazioni al loro folk-rock di frontiera. Il gruppo guidato da Joey Burns e John Convertino, che ha una lunga carriera sulla spalle cominciata ormai 23 anni fa, terrà tre concerti dal 13 al 15 marzo a Roma, Milano e Bologna.
Il disco arriva a tre anni dal precedente "Edge Of The Sun" e a detta degli stessi Calexico ha un suono e tematiche che riflrrttono il caos del mondo contemporaneo ("La maggior parte del caos proviene da dove siamo arrivati adesso come pianeta"). Le canzoni raccontano di migranti, guerre e disastri ambientali a livello sonoro sorprendono letteralmente per una nuova luce che illumina i loro brani: nonostante siano dei veterani della musica, fedeli alla loro impronta sonora che li distingue da sempre, nel nuovo album hanno portato una inaspettata ondata di nuovi colori e toni alla loro musica che è qui più emotiva che in passato. Un indie rock che tocca l'alt-folk, il tex-mex, gli immancabili fiati mariachi e il blues.
Questa volta la band di Tucson, Arizona si è allontanata da casa per registrare il nuovo materiale, trasferendosi dal margine del deserto di Sonora (a un centinaio di chilometri dal confine con il Messico), a nord di San Francisco. E proprio questo luogo ha avuto un peso notevole sulla produzione dell’album. Una scelta in linea con l’ideologia della band che in questo caso ha trasformato un edificio costruito con materiali di recupero da imbarcazioni, in uno studio di registrazione con vista panoramica sulle insenature della Pacific Coast.
Ecco le date italiane previste:
13 Marzo, Roma @ Auditorium Parco Della Musica
14 Marzo, Milano @ Alcatraz
16 Marzo, Bologna @ Estragon