La band di Joey Burns e John Convertino dal vivo per quattro date. L'intervista
di Luca FreddiJoey Burns e John Convertino hanno fondato i Calexico a metà degli anni novanta in Arizona, continuando in questi anni, album dopo album, ad alimentare la loro musica dalla sabbia del deserto che attraversa lo Stato americano e il Messico del Nord. Negli otto album fin qui pubblicati, la frontiera e la polvere suonano in un crossover di folk-alternative country, suoni latinoamericani e ipnotici noir desertici. Joey Burns ha raccontato a Tgcom24 cos'è per loro la frontiera e il senso di comunità che traspare dai loro dischi. Mentre tornano in Italia per un tour che li vedrà il 4 luglio alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia nell’ambito di Pistoia Blues Festival, il 5 luglio al Palazzo S. Giacomo a Russi (RA) per il Ravenna Festival, il 15 luglio al Castello Sforzesco di Milano, per terminare il 17 luglio a Udine in Piazza Castello per Folk Est.
La vostra musica, fin dal nome, è sinonimo di frontiera da sempre. Cos'è per voi. E come vedete oggi certe frontiere andando in giro per il mondo a suonare?
Per me la musica è una finestra su molti mondi passati, presenti e futuri. Il nome della band si distingue come gesto spensierato tra due città su entrambi i lati di una linea di confine internazionale e due lingue e culture diverse. Penso che ci sia positività in queste aree del mondo e tra persone e culture. Per me rappresenta l’ottimismo sul fatto che possiamo trovare un modo per colmare le differenze e incoraggiare la curiosità con la diversità. La musica è stata come una medicina per me personalmente e collettivamente con i musicisti e il pubblico. Mi dà la speranza di continuare su questa strada. La frontiera è sia nel regno fisico che dentro ognuno dei nostri cuori. Vedo più somiglianze tra tutti noi quando viaggio per il mondo e sono grato di aver intrapreso questo percorso musicale.
Cormac McCarthy, cantore della frontiera, è stato da sempre una vostra fonte d’ispirazione. Quali altri artisti apprezzate che parlano di questa tematica?
Mi piace il lavoro di Luis Alberto Urrea, che è anche uno scrittore sulla terra tra Stati Uniti e Messico, passato e presente, nonché sulle famiglie che affrontano le più grandi frontiere della vita, il battito del cuore che ci connette e ci modella. Al centro delle storie di scrittori come Charles Bowden, Barbara Kingsolver, Edward Abbey, McCarth e Urrea c'è l'esperienza umana e il cuore universale dell'umanità.
Dai vostri dischi traspare spesso un senso di comunità. Quanto è importante per voi e la vostra musica?
Apprezzo la collaborazione con gli altri. È stato molto importante per dare forma alla nostra carriera e aprirci a molti momenti di ispirazione. È ciò che ci fa andare avanti come band.
Com'è cambiato il vostro modo di fare musica dagli anni 90 a oggi?
Oggi non viviamo nella stessa città e quindi a volte può essere difficile coordinare le idee musicali. Generalmente tendiamo a pianificare il tempo per incontrarci a Tucson per scrivere e registrare idee di tanto in tanto e questo continua a spingerci a fare nuova musica e a prepararci per i tour.
Ovviamente avete un vasto catalogo alle spalle, quindi come decidete cosa suonerete?
E' un'ottima domanda. Cerco di rispolverare vecchie canzoni e di portarle nei prossimi tour così come di dare spazio durante i live per improvvisare idee e musica spontaneamente. Mi piace anche accogliere le richieste del pubblico.
Avete un rapporto molto stretto con l'Italia. Ce lo raccontate?
A essere sincero è un mistero ed è ancora in fase di svolgimento mentre scrivo (attualmente sono in vacanza con la mia famiglia) e le esperienze che abbiamo avuto in passato sono state davvero sorprendenti. Probabilmente potrei scriverne tutto il giorno, ma ora devo guidare con la famiglia per esplorare un agriturismo.