Michael Douglas, una lunga carriera ricca di riconoscimenti
© IPA
© IPA
Il divo di Hollywood ha compiuto 80 anni il 25 settembre e nello stesso giorno anche l'attrice ha festeggiato i suoi 55 anni
Catherine Zeta-Jones posa nuda per l'80esimo compleanno di Michael Douglas: "Ero a corto di idee per il regalo", ha scritto l'attrice postando uno scatto in bianco e nero in cui sfoggia le sue sinuose curve, bellissima e sexy, senza veli e in tacco a spillo. "Nel mio vestito da compleanno! Dopo oltre 25 anni che condivido il giorno del mio compleanno con mio marito (...) Questa è la seconda opzione regalo, le palline da golf sono la prima opzione... ovviamente", ha aggiunto, con un pizzico di ironia, la star del cinema, che, nello stesso giorno, il 25 settembre, ha compiuto 55 anni. La coppia, infatti, sposata dal 2000, condivide, oltre a quella del loro matrimonio, anche la data del compleanno.
Una relazione, quella tra i due attori, tra le più longeve di Hollywood, fatta di complicità, empatia e tanta ironia. La stessa con cui Catherine Zeta-Jones ha pensato di omaggiare suo marito nel giorno del suo 80esimo compleanno. Prima dello scatto senza veli l'attrice aveva postato un'altra immagine, sempre in bianco e nero, che li ritrae teneramente abbracciati 25 anni fa, all'inizio della loro storia d'amore: "Buon compleanno a Michael e a me!! Questi eravamo noi il giorno del nostro compleanno 25 anni fa! Ti amo con tutto il cuore, ha scritto la star di Hollywood.
Ma gli scatti e gli auguri social non sono le uniche sorprese per Michael Douglas. Per lui anche un regalo speciale... dal vivo. L'attore ha infatti postato un breve video in cui si vede Bono e Catherine Zeta-Jones cantare "Happy Birthday to you" mentre gli consegnano una mini torta con sopra una candelina. Un compleanno da vera star.
Anche Michael Douglas ha voluto fare gli auguri sui social alla sua amata Catherine con tenere parole d'amore: "Alla mia sorella di compleanno, ti amo con tutto il mio cuore! Che il tuo nuovo anno sia il migliore!", ha scritto l’attore su Instagram postando uno scatto in bianco e nero che mostra la moglie in tutta la sua straordinaria bellezza. "Grazie tesoro", gli ha risposto lei.
Passano gli anni ma i due attori sembrano più innamorati che mai. Dove si nasconde il loro segreto? Nel 2021 per i 20 anni del loro matrimonio Catherine Zeta-Jones aveva confessato in una intervista a "WSJ. Magazine" tutti i segreti delle nozze. "Prima di tutto, ci divertiamo molto insieme, non abbiamo mai perso il nostro senso dell'umorismo e ci godiamo la reciproca compagnia".
Michael e Catherine si sono sposati nel 2000 e hanno due figli: Dylan di 20 anni e Carys di 17. Michael è anche il padre di Cameron Douglas, 42 anni, nato dal matrimonio con Diandra Luker.
Nella stessa intervista l'attrice ha parlato anche della differenza d'età: "Mio marito ha 25 anni più di me, non è un segreto. E non sarebbe normale se non ci fossero alti e bassi. La costante però è l'amore e il rispetto".
La coppia sta spesso insieme: "Io e mio marito passiamo molto tempo insieme perché, a differenza di tante coppie, non abbiamo mai avuto un lavoro dalle 9 alle 17. O siamo attivi o siamo spenti. A volte lavoro davvero 16 ore al giorno, altre volte no. Lo stesso vale per lui. Quindi abbiamo avuto nella nostra relazione enormi quantità di tempo in cui siamo stati solo noi. Ad esempio abbiamo vissuto sull'isola di Bermuda per 12 anni allevando i nostri figli. Rispettiamo lo spazio l'uno dell'altro...".
Nel dolore e nella gioia, in questi 25 anni di matrimonio, i due attori ne hanno passate davvero tante, dal tumore di lui, alla bipolarità di lei e alla conseguente depressione, e poi i problemi di droga di Cameron, figlio di Michael dal precedente matrimonio fino alla brutta crisi nel 2013 con tanto di separazione, da cui però i due sono usciti, un anno dopo, più forti e innamorati che mai.. Un amore che dura ancora oggi.
I due attori si sono incontrati per la prima volta nel 1998 al festival francese di Deauville. "La guardai e pensai che fosse la donna più bella del mondo, le dissi che volevo essere il padre dei suoi figli", ha raccontato Douglas, rievocando il loro primo incontro in molte interviste.
Un Oscar per lei, nel 2013 per la sua interpretazione da non protagonista in "Chicago", e molti altri successi che la resero celebre tra cui "La Maschera di Zorro" ed "Entrapment", "Prima ti sposo poi ti rovino", "Sapori e dissapori", "Traffic" e "I perfetti innamorati".
© IPA
© IPA
L'anno scorso Michael Douglas ha ricevuto la Palma d'oro d'onore al Festival di Cannes in riconoscimento della sua brillante carriera e del suo impegno per il cinema. "Dopo oltre 50 anni di attività, è un vanto tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico globale condiviso", aveva commentato l'attore americano, due Oscar, 4 Golden Globe, 1 Emmy e un Bafta tra i tanti riconoscimenti.
Tantissimi i premi vinti da Douglas nella sua invidiabile carriera: 2 Premi Oscar (nel 1976 al “Miglior film” per "Qualcuno volò sul nido del cuculo", di cui lui fu produttore; e nel 1988 come “Miglior attore protagonista” per "Wall Stree"t), 4 Golden Globe (nel 1988 come “Miglior attore in un film drammatico” per "Wall Street", nel 2004 il Golden Globe alla carriera, nel 2014 come “Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione” per "Dietro i candelabri", e nel 2019 come “Miglior attore in una serie commedia o musicale” per "Il metodo Kominsky"; più altre 8 nomination: 1969 – “Miglior attore debuttante” per "Hail, Hero!", 1975 – “Miglior attore in una serie drammatica” per "Le strade di San Francisco"1980 – “Miglior film drammatico” per "Sindrome cinese", 1985 – “Miglior film commedia o musicale” per "All'inseguimento della pietra verde", 1990 – “Miglior attore in un film commedia o musicale” per "La guerra dei Roses", 1996 – “Miglior attore in un film commedia o musicale” per "Il presidente – Una storia d'amore", 2001 – “Miglior attore in un film drammatico” per "Wonder Boys", 2011 – “Miglior attore non protagonista” per Wall Street – "Il denaro non dorme mai"), un Premio BAFTA (nel 1976 al “Miglior film” per "Qualcuno volò sul nido del cuculo"), un Premio Emmy (nel 2013 come “Miglior attore protagonista in miniserie o film TV” per "Dietro i candelabri"), uno Screen Actors Guild Award (nel 2000 al “Miglior cast cinematografico” per "Traffic"), un Satellite Award (nel 2000 come “Miglior attore in un film commedia o musicale” per "Wonder Boys") ed un David di Donatello (nel 1988 come “Miglior attore straniero” per "Wall Street"; più la candidatura del 1988 come “Miglior attore straniero” per "Attrazione fatale").a 13 anni, deve fare i conti con qualcosa di più serio: un'accusa di molestie sessuali.
Di recente l'attore è tornato nei panni del Dr. Hank Pym in "Ant-Man and the Wasp: Quantumania", terzo capitolo della saga Marvel dedicata al supereroe interpretato da Paul Rudd e uscito a febbraio 2023.
"La maggior parte dei miei film erano per adulti, classificati R, vietati, che neppure i miei figli potevano vedere. Con ANT-MAN sono diventato noto a una nuova generazione di adolescenti che non mi aveva mai conosciuto", ha detto l'attore alla presentazione del film.
Il 16 agosto 2010 ha comunicato di doversi sottoporre alle cure per un tumore alla gola e il 1 settembre 2010, durante il David Letterman Show, ha annunciato di aver cominciato il ciclo di terapie. Nel gennaio di un anno dopo, durante un'intervista, ha rassicurato tutti dicendo: "Il tumore è andato via. Ora devo sottopormi a controlli mensili. Suppongo che non sia il caso di abbandonarsi all'euforia, ci metterò probabilmente un paio di mesi a venirne fuori. La terapia è durata oltre sei mesi e gli ha fatto perdere 16 chili. E nel 2016 ha potuto esultare annunciando: "Sto festeggiando il mio quinto anniversario senza il cancro. Ho fatto da poche settimane il check up annuale e sono pulito al 100%".