Cesare Cremonini ed Elisa, la loro collaborazione è davvero "Poetica"
© Kimberley Ross
© Kimberley Ross
Dopo il duetto in occasione dell'ultima data del tour di Cremonini sono uscite le versioni live di "Poetica" e del medley "Io e Anna/Anche fragile"
Cesare Cremonini ed Elisa pubblicano le versioni "live" di "Poetica" e del medley "Io e Anna /Anche Fragile". Si tratta della registrazione dal vivo della performance che i due artisti hanno tenuto durante l'ultimo concerto nei palazzetti di Cremonini il 17 novembre al Mediolanum Forum di Milano. Elisa, infatti, si è esibita come guest star nell’ultima delle date del tour di Cremonini, partito a giugno negli stadi e a cui sono seguiti il concerto-evento all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e 13 show nei palazzetti.
Cesare Cremonini chiude il suo anno in bellezza. Per celebrare un tour che ha venduto complessivamente oltre 450mila biglietti in un anno il cantautore bolognese ha pensato bene di pubblicare i pezzi cantati insieme a Elisa in una performance che meritava di essere immortalata. . Al Forum di Assago i due artisti hanno eseguito in duetto "Poetica", singolo di Cremonini contenuto nell’album "Possibili scenari" (2017) e poi un medley acustico dei brani "Io e Anna", contenuto nell'album "Logico" (2014) del cantautore bolognese, e "Anche Fragile", tratto dall’album “Diari Aperti” (2018) di Elisa.
A spingere i due artisti a pubblicare il loro duetto è stata la reazione del pubblico alla loro esibizione, che nei giorni seguenti è diventata virale sul web e sui social i giorni seguenti. "Quello che è accaduto sul palco tra me ed Elisa è stato indimenticabile, una magia fin dal primo istante - spiega Cremonini -. Ci siamo permessi, fidandoci l’uno dell’altra, di usare le canzoni come scenografie per la nostra performance, con il solo scopo di farci del bene. Sono nati momenti di estrema libertà artistica e purezza, una rarità che abbiamo deciso di fermare nel tempo con questo 'instant record'. È un esperimento discografico molto interessante che permette di rendere reali momenti condivisi con il pubblico. Elisa è una grande artista e sono onorato di aver vissuto da così vicino, in un abbraccio, tutto il suo talento".
"Nell’istante in cui Cesare mi ha mandato il primo messaggio per invitarmi a cantare con lui nell’ultimo concerto del suo tour - aggiunge Elisa -, io avevo letteralmente il telefono in mano per cercare online le date del suo spettacolo che volevo assolutamente vedere, perché Cesare è un artista che amo e che trovo geniale, sia per la scrittura che per quello che sa esprimere sul palco. È stata una coincidenza assurda e da lì si è aperto un flusso creativo fortissimo; nel progettare e immaginare la performance che avremmo fatto, abbiamo scoperto una grande sintonia, artistica e umana. È successo qualcosa di magico, era come se fosse già scritto che dovevamo rincontrarci dopo tantissimi anni per fare questa cosa bellissima insieme. La sua 'Ragazza del Futuro' e il mio 'Ritorno al Futuro' forse ci stavano già dicendo qualcosa di indecifrabile, ma si dice che a volte una buona memoria non vada solo all’indietro. È stato fantastico e sono felicissima e onorata di aver cristallizzato quel momento per sempre, rendendolo ora disponibile per tutti con questa release".
Per Cremonini appuntamento al cinema Ma le celebrazioni per Cesare Cremonini non finiscono certo qui. Dopo aver pubblicato di recente “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, solo il 10, 11 e 12 dicembre arriverà nei cinema italiani "Cremonini Imola 2022 Live" che porterà nelle sale il concerto evento tenutosi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari lo scorso 2 luglio (elenco sale su nexodigital.it spettacoli alle ore 17 e alle ore 20 in contemporanea nazionale). Presentato in anteprima a Milano martedì 6 dicembre, il film e mostrerà sul grande schermo tutte le emozioni di uno show spettacolare.
© Kimberley Ross
© Kimberley Ross