Dopo il primo duetto live e la collaborazione nei brani "Aurore boreali" e "Alba rossa", i due tornano a lavorare insieme
Con un post social Cesare Cremonini ha annunciato di essere di nuovo al lavoro con Elisa. I due erano stati protagonisti di un duetto sull'ultimo album del cantautore bolognese, "Alaska Baby", e prima ancora avevano avuto modo di duettare dal vivo durante l'ultima data del tour nei palasport di Cremonini del 2022. "Io ed Elisa Toffoli in questi giorni di febbraio siamo di nuovo in studio insieme! Ci sono canzoni nascenti che stiamo scrivendo uno di fianco all'altra, producendo e creando in modo molto naturale, come se lo facessimo da sempre" ha scritto lui.
Tra i progetti che uniscono i due artisti c'è la presenza di Elisa come ospite del prossimo tour negli stadi di Cremonini: "La bella notizia è anche che Eli sarà sul mio palco (e io sul suo) in diverse date speciali del grande tour di 13 stadi del 2025, già interamente sold out. Un inno alla gioia" ha continua il cantautore. "Questo nostro amore artistico esploso sul palco del mio ultimo tour, è una collaborazione molto importante per la mia vita e per la mia carriera, che ha già dato frutti come 'Aurore boreali' e 'Un'alba rosa'. Ma erano solo le prime luci di qualcosa di molto più grande che stiamo scoprendo insieme giorno dopo giorno - si legge ancora nel post - La voce di Elisa la conoscete tutti, ma è riduttivo parlarne solo per queste doti. Elisa è una produttrice instancabile, visionaria e competente come pochi artisti sanno esserlo. Adoro incontrarla su questi fronti che sono quelli che amo di più anche io", conclude Cremonini.