Il cantautore bolognese ha svelato titolo, copertina e tracklist del nuovo album in uscita il 29 novembre
© Luigi & Iango
Dopo due anni e mezzo di attesa il nuovo album di Cesare Cremonini è in rampa di lancio. Si intitolerà "Alaska Baby" e uscirà il 29 novembre, già disponibile da ora per il pre-ordine. Sin dal titolo cinematografico si preannuncia come un vero e proprio viaggio esplorativo nel mondo della musica, attraverso un caleidoscopio di suoni e generi musicali diversi che si mischiano tra loro per portare la carriera venticinquennale di Cesare in territori affascinanti e ancora inesplorati. Nei 12 brani autobiografici di cui Cremonini è anche produttore artistico, si sente tutta la voglia di andare oltre i propri confini, superare i propri limiti per dare nuova linfa alla musica italiana di qualità.
© Ufficio stampa
È stata svelata anche la copertina dell'album dove, su uno sfondo bianco e minimale come la neve dell’Alaska, due sfere colorate si uniscono a formare un simbolo ispirato alla “Tomba Brion” dell’architetto e designer Carlo Scarpa, visualizzazione dell'incontro e dell'unione dei due opposti in un'unica anima. Le due sfere si fondono e i loro colori richiamano quelli delle aurore boreali, scelte come riferimento visivo da Cesare per donare al progetto un’identità che lo legasse fortemente al suo vissuto. È infatti durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska che è nato un album definito da Cesare "vitale come un disco d’esordio".
1. Alaska baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
"Alaska Baby" è stato anticipato dal primo singolo “Ora che non ho più te” che, a sei settimane dalla sua uscita ha già fatto registrare oltre 20 milioni di stream totali. Da tre settimane è alla prima posizione della classifica radio (EarOne), oltre ad essere risultato il brano più suonato del mese di ottobre. Attualmente si trova nella top3 nella classifica dei singoli più venduti (FIMI/GFK) per la seconda settimana consecutiva, è il brano più ricercato sulla piattaforma Shazam, staziona nella top10 della classifica singoli di Spotify Italia dalla sua uscita, top5 su Apple Music Italia, mentre il videoclip è tra i 10 video più visti su YouTube.
Continua a crescere intanto l'attesa per il ritorno di Cesare Cremonini sulle scene live con il tour negli stadi “Cremonini Live25", che ha fatto registrare due nuovi sold out anche a Padova e Torino: 8 giugno LIGNANO (data zero), 15 giugno (sold out) e 16 giugno MILANO, 19 giugno (sold out) e 20 giugno (sold out) BOLOGNA, 24 giugno NAPOLI (sold out), 28 giugno MESSINA (sold out), 3 e 4 luglio BARI, 8 luglio PADOVA (sold out), 12 luglio TORINO (sold out), 17 e 18 luglio ROMA.