La cantante aveva 78 anni e aveva fatto parte del gruppo sin dalla fondazione, nel 1976
© Afp
È morta a 78 anni Alfa Anderson, una delle cantanti degli Chic. La vocalist ha fatto parte del gruppo di Nile Rodgers e Bernard Edwards sin dall'anno della sua fondazione, il 1976, e ha prestato la sua voce ad alcuni dei maggiori successi, come "Le Freak", "Good Times" e "My Forbidden Love". È stato lo stesso Nile Rodgers ad annunciare la scomparsa della cantante con un video sui suoi canali social e la scritta "Grazie per tutto.
Nata ad Augusta, in Georgia, il 7 settembre 1946, aveva iniziato giovanissima a sviluppare la sua passione per la musica, tanto che si dice che abbia composto la sua prima canzone all'età di tre anni. Dopo aver mosso i primi passi nei cori scolastici aveva debuttato come cantante di supporto per Cannonball Adderley, alla Carnegie Hall, nel 1976, avendo poi la possibilità di registrare delle voci d'appoggio per artisti come Dionne Warwick e Roy Buchanan. Decisivo per lei fu l'incontro con Luther Vandross, che la incoraggiò a fare un'audizione per i nuovi Chic nel 1977.
Sia Vandross che la Anderson cantarono nell'album di debutto autoprodotto degli Chic nel 1977, ma la Anderson non avrebbe rivendicato il suo posto di cantante principale fino all'abbandono dell'originale Norma Jean Wright l'anno successivo. La sua storia negli Chic è andata avanti fino al primo scioglimento del gruppo, nel 1983, partecipando anche ad album di altri artisti prodotti da Rodgers ed Edwards, come "We Are Family" delle Sister Sledge e "Diana" di Diana Ross. Sarebbe poi tornata cantare con gli Chic a più riprese nel corso degli anni 90 in occasione delle varie reunion del gruppo.