Sesto disco e anche colonna sonora del film omonimo di cui Donald Glover è regista e attore protagonista
© Ufficio stampa
Childish Gambino torna con un nuovo album "Bando Stone and The New World", l'ultimo con il suo nome d'arte. L’artista infatti, all'anagrafe Donald Glover, ha dichiarato che non utilizzerà più lo pseudonimo, con cui finora si è presentato al pubblico. "Non è più appagante, sento che non ho più bisogno di andare in questa direzione", ha detto in un'intervista al New York Times. Sesto disco, a quattro anni da "3.15.20", e anche colonna sonora del film omonimo di cui Glover è regista e attore protagonista, l’album contiene il singolo “Lithonia”, disponibile in rotazione radiofonica, e il brano “In The Night” feat. Jorja Smith & Amaarae, auto-prodotto in collaborazione con Dahi (Kendrick Lamar, J.Cole) e Kurtis McKenzie (Doja Cat, Joji).
“Bando Stone And The New World”, composto da 17 tracce, inizia con il brano electro hip hop "Hearts Are Meant To Fly" co-scritta da Ammaarae, per poi passare al singolo psych-fun "Lithonia". Scritto dallo stesso artista, il singolo evolve in un vero e proprio brano rock operistico. Mostra poi le sue melodiose capacità vocali nel brano estivo "Survive" prima che il disco scivoli nel brano etereo e ricco di chitarre "Steps Beach" con gli artisti vincitori di Grammy Steve Lacy e Fousheé. Quest'ultima artista si riunisce successivamente con Childish nel pezzo alt-punk pop "Running Around" prima che Gambino mostri la sua abilità lirica in "Talk My Shit" con Flo Milli.
Ricco di una gamma di suoni che mostrano la pluralità di Childish Gambino, "Dadvocate" evidenzia la sua riverenza per il blues, il folk e persino il country; mentre brani come "Got To Be" e "Real Love" mescolano electro pop, dance e rap. "Yoshinoya", invece, è caratterizzata da audaci barre. Si sente nuovamente nella collaborazione con Yeat, in "Cruisin’" prima di concludere con il brano prodotto da Max Martin "A Place Where Love Goes", che fonde tutta la diversità sonora dell'album in un pezzo.
Childish Gambino ha iniziato a incuriosire il pubblico all'inizio dell'estate, presentando il trailer di “Bando Stone and The New World” ai BET Awards 2024. Ha inoltre aperto il Lifetime Achievement Tribute per Usher con un’esibizione straordinaria di “U Don’t Have To Call” e da quest’estate sarà in tour con “The New World Tour”, toccando l’Italia in un’unica attesissima data, il 2 novembre 2024 all’Unipol Forum di Milano.
La decisione di Donald Glover di dire addio a Chilish Gambino, come ha spiegato l'artista nell'intervista al New York Times, significa la fine di un progetto musicale portato avanti fino ad ora, un cambio di rotta. Childish Gambino è sempre stata l’espressione più cruda dell’arte di Glover. Il suo lavoro come creatore televisivo, in particolare “Atlanta”, tende al cerebrale e all'astratto. I suoi primi mixtape come Gambino, "I Am Just a Rapper", "I Am Just a Rapper 2" e "Culdesac", invece sono rap senza filtri, un linguaggio che l'artista dichiara di non sentire più suo per varie ragioni. Compreso quello di non avere più 25 anni e di essere padre di tre figli. Ma anche la crescente difficoltà logistica di realizzare qualsiasi album - per non parlare di uno che fosse all'altezza dei suoi standard e il continuo declino del consumo di album, le interruzioni nel business dei tour e la difficoltà di catturare un pubblico di massa in un ambiente mediatico fortemente fratturato.
"Il successo per me è, onestamente, adesso riuscire a pubblicare un album su larga scala che ascolterei. Per questo album volevo suonare in grandi arene e a vere delle canzoni che fossero degli inni da cantare in questi spazi così grande, così che le persone potranno vivere un certo senso di comunità durante i concerti".
Artista poliedrico Donald Glover è noto principalmente per le sue apparizioni in serie televisive quali "Community", in cui interpreta lo stravagante Troy Barnes, e Atlanta, nella quale impersona lo sconclusionato Earnest Marks, nonché per il suo impegno nell'ambito musicale, dove è conosciuto con il nome d'arte di Childish Gambino, sotto il quale pseudonimo ha pubblicato cinque album in studio: Camp (2011), Because the Internet (2013), "Awaken, My Love!" (2016), 3.15.20 (2020) e Atavista (2024)
Ha raggiunto la consacrazione artistica come attore grazie alla serie Atlanta, da lui stesso creata, la quale gli ha fruttato, tra i vari premi, la vittoria di due Golden Globe, rispettivamente alla migliore serie commedia ed al miglior attore in una serie commedia, nonché di due Emmy Award, l'uno al miglior attore in una serie commedia, l'altro alla miglior regia in una serie commedia. A livello musicale, ha raggiunto l'apice della notorietà attraverso il brano "This Is America", che, tra i quattro Grammy Award conquistati, è divenuta la prima canzone rap nella storia di tale premio ad ottenere la vittoria nelle categorie canzone dell'anno e registrazione dell'anno.
H3@RT$ W3RE M3@NT T0 F7¥ feat. Amaarae
Lithonia
Survive feat. Chlöe
Steps Beach
Talk My Shit feat. Amaarae & Flo Milli
Got To Be
Real Love
In The Night feat. Jorja Smith & Amaarae
Yoshinoya
Can You Feel Me feat. Legend
No Excuses
Cruisin' feat. Yeat
We Are God
Running Around feat. Foushee
Dadvocate
Happy Survival by Khruangbin
A Place Where Love Goes