E' lo strumento più prezioso dei Beatles, venduta a New York per 2,8 milioni di dollari
© Tgcom24
Una chitarra usata da John Lennon nella registrazione dell'album del 1965 "Help!" è stata venduta all'asta da Julien's per 2.857.500 dollari, stabilendo un nuovo record per una chitarra dei Beatles. Il leggendario strumento, che è stato recentemente trovato in una soffitta dopo mezzo secolo, è stato acquistato per telefono durante una vendita all'"Hard Rock Cafe" di New York.
© Tgcom24
La chitarra di John Lennon è un modello Hootenanny, realizzata dalla ditta bavarese Framus all'inizio degli anni Sessanta. Il cimelio aveva un prezzo stimato tra i 600mila e gli 800mila dollari, ma ci si aspettava che le offerte sarebbe state molto più generose. Lo strumento non è l'unico cimelio dei Fab Four a essere stato battuto all'asta negli ultimi anni. Altri record stabiliti da Julien's per gli strumenti dei Beatles includono infatti i 2,4 milioni di dollari pagati per una chitarra acustica Gibson di John Lennon e i 2,2 milioni di dollari con cui è passata di mano la batteria Ludwig di Ringo Starr.
"Siamo assolutamente entusiasti e onorati di aver stabilito un nuovo record mondiale con la vendita della chitarra perduta di John Lennon Hootenanny", ha dichiarato David Goodman, amministratore delegato di Julien's Auctions. "Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma un simbolo dell'eredità duratura di John Lennon. La vendita senza precedenti di oggi è una testimonianza del fascino senza tempo e della riverenza della musica dei Beatles e di John Lennon".
Sia John Lennon che George Harrison suonarono la chitarra acustica a 12 corde Hootenanny durante la realizzazione di "Help!", così come nell'album successivo "Rubber Soul". Si può vedere Lennon strimpellarla nell'esecuzione di "You've Got To Hide Your Love Away" nel film del 1965 "Help!", mentre si può sentire il suo contributo in diversi brani come "Help!", "It's Only Love", "I've Just Seen a Face", "Girl" e "Norwegian Wood".