Il cinema di Christopher Nolan tra memoria, tempo e anima: ecco i suoi film
Tenet (2020)
Tenet (2020)
Universal ha confermato che il regista premio Oscar curerà l'adattamento cinematografico del classico greco
Christopher Nolan © Ansa
Il prossimo progetto di Christopher Nolan sarà l'Odissea. Sui social è arrivata l'ufficialità dalla Universal Pictures, che in un post ha annunciato anche la data di uscita. "Odissey è un'epopea d'azione mitica girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026"
A quanto dichiarato dalla casa di produzione "il film porta per la prima volta la saga di Omero sugli schermi cinematografici IMAX". Per un progetto così ambizioso, il regista premio Oscar ha chiamato a raccolta il meglio di Hollywood. Del cast fanno parte Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong'o, Robert Pattinson e Charlize Theron. La produzione prenderà il via nella prima metà del 2025. Nolan scriverà e produrrà il film insieme ad Emma Thomas per Syncopy.
Christopher Nolan’s next film ‘The Odyssey’ is a mythic action epic shot across the world using brand new IMAX film technology. The film brings Homer’s foundational saga to IMAX film screens for the first time and opens in theaters everywhere on July 17, 2026.
— Universal Pictures (@UniversalPics) December 23, 2024
Tom Holland la scorsa settimana ha confermato di aver firmato per il progetto, senza conoscere molti dettagli. "Ad essere onesti, non so davvero di cosa si tratti", ha ammesso l'attore al podcast "The Dish". "Sono super eccitato, ma so molto poco del progetto. Ho incontrato [Nolan] ed è stato fantastico. Ha detto in modo approssimativo di cosa si tratta e sono sicuro che quando sarà pronto lo annuncerà".
Tenet (2020)
Tenet (2020)
Non è la prima volta che il poema epico viene portato sul grande schermo. La prima volta con un film muto del 1911 di Giuseppe de Liguoro e poi nel 1954 con "Ulisse", impersonato da Kirk Douglas. Anche la commedia del fratelli Cohen "Fratello, dove sei?" del 2000 è liberamente ispirato all'opera di Omero, così come "The Return" del 2024 con Ralph Fiennes è un adattamento dell'ultima parte del poema epico.