L'attore premio Oscar torna a vestire gli iconici panni del capo della banda criminale protagonista delle sei stagioni della serie cult che sbarca sul grande schermo
Per ordine dei Peaky Blinders, Tommy Shelby è tornato. A tre anni dalla fine della serie tv cult, è ufficialmente iniziata in Gran Bretagna la produzione del film sull'immaginaria banda criminale di Birmingham. E dopo tanta attesa l'ormai star Cillian Murphy, premio Oscar per "Oppenheimer", è tornato a vestire gli iconici panni del loro capo. Con lui un cast spaziale che vede Barry Keoghan, reduce dal successo di "Saltburn" e "Gli spiriti dell'isola", Rebecca Ferguson, vista recentemente in "Dune" e Tim Roth come rivelato da Deadline. Online intanto è apparsa la prima immagine che ritrae l'attore nuovamente nel ruolo che ha cementato la sua carriera e la sua riconoscibilità.
L'adattamento cinematografico della serie della Bbc, tra le migliori in assoluto degli ultimi anni, terminata dopo sei stagioni nell'aprile 2022, è ancora avvolta nel mistero: i dettagli della trama e molti ruoli, anche quelli delle tre new entry, rimangono top secret. Sul suo ritorno sul set di Peaky Blinders, il creatore Steven Knight, autore nel frattempo di "Maria" di Pablo Larrain presentato a Venezia 81, ha dichiarato: "Sono emozionato di vedere le telecamere accendersi su questo nuovo capitolo della storia di Peaky Blinders, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Paese è in guerra e, naturalmente, lo sono anche i nostri Peaky Blinders".
Il film con al centro la famiglia di gangster di Birmingham è diretto da Tom Harper, che si è occupato già di alcuni episodi della prima stagione della serie (oltre che di acluni di "Misfits" e "This is England '86"), e che ha ringraziato i fan: "Siamo grati ai fan per averci portato a questo punto e crediamo che il prossimo capitolo porterà qualcosa di straordinario". E ha aggiunto: "C'è una grande sensazione di anticipazione ed entusiasmo tra il nostro incredibile cast e la troupe".
Durante una recente intervista con Entertainment Weekly, Il candidato all'Oscar Barry Keoghan ha raccontato la sua eccitazione per la partecipazione al film: "Non vedo l'ora. Sono un grande fan della serie e Cillian Murphy è un buon amico e lo ammiro molto anche come attore. Quindi sono eccitato di entrare a lavorare in quel contesto e sono anche un po' nervoso allo stesso tempo".