ANNIVERSARIO DELLA SALA A MILANO

Cinema Anteo festeggia i 45 anni con iniziative, ospiti e nuovi progetti

In programma tutto l'anno per l'anniversario della sala cinematografica di Milano

15 Apr 2024 - 15:35
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nel 2024 ricorrono i 45 anni dell’Anteo, storica sala cinematografica di Milano. Per l’occasione la sala si animerà tutto l’anno di ospiti e nuovi progetti. Tante le iniziative, che dimostrano la costante attenzione di Anteo verso il proprio pubblico ma anche verso la città, tra queste: Punti Viola, Fabbrica dell’Aria®, lo studio di registrazione “Parla con Anteo”, lo spazio per il pubblico con il ledwall di Piazza XXV Aprile, il biglietto sospeso, Fuoricinema, oltre agli appuntamenti per l'anniversario che culmineranno il 7 giugno in una grande festa che coinvolgerà tutte le sale Anteo.

© Tgcom24

© Tgcom24

I 45 anni di Anteo

  Nato il 1° maggio 1979, da sempre Anteo ha cercato di essere più di una semplice sala cinematografica, uno spazio polivalente per le arti e per il pubblico (proprio al suo esordio Anteo nacque con la definizione di MusiCineTeatro), con un forte legame con il tessuto cittadino. Il 2024 per Anteo è l’anno di un compleanno importante, iniziato con un grande successo: a febbraio Anteo è risultato il primo cinema a livello nazionale per presenze, superando le 60mila.

Le iniziative

  Fuoricinema torna dal 5 all’8 settembre presso il Parco della Biblioteca degli Alberi e gli IBM Studios Milano, ospitando artisti e personalità del mondo dell’arte, della cultura e dell’informazione per continuare un dialogo all’insegna di intrattenimento e spettacolo, intorno al tema dei diritti umani, sociali e civili. Siamo giunti alla nona edizione di questo evento totalmente gratuito e che ha visto con noi centinaia di ospiti e quasi 100mila spettatori. Quest’anno si aggiunge un segmento di cui siamo molto felici, per dare voce all’arte dei giovani e al loro bisogno espressivo, ma anche al bisogno di socialità, con il Milan Short Film Festival.

A questo si collega anche il progetto della Sala FuoriCinema presso il Carcere di Bollate. Qui, saranno organizzate iniziative – aperte anche alla cittadinanza e non solo destinate alla popolazione carceraria, proprio nel segno dell’integrazione. Inizieremo a giugno con il documentario "Un altro domani" che racconta anche di come a Bollate ci siano anche unici programmi di prevenzione in Italia, e proseguiremo poi con altre iniziative come la proiezione di "Felicità" di Micaela Ramazzotti alla presenza della stessa regista e di "Zamora", alla presenza di Neri Marcorè. 

E ancora, viene potenziato il progetto “Biglietto sospeso” attivo in tutte le sale Anteo. Chiunque lo desideri potrà offrire un biglietto destinandolo a una delle Associazioni cui è rivolta l’iniziativa: a Milano sono Kayros, Ibva, Barrio’s, Cadmi, Casa della Carità. A Monza Il Carro, Spazio Colore, As.Fra - a Treviglio Cooperativa Rinnovamento Onlus e Sirio - a Cremona Comunità Lidia, Casa di nostra signora, Il Girasole.

Inaugurato anche uno spazio di registrazione audio video, che partirà con Elio Germano. E’ uno spazio su via Milazzo, si chiama “Parla con Anteo”, in cui si realizzeranno contenuti di approfondimento e intrattenimento con i numerosi ospiti che settimanalmente ci saranno nelle sale. Verranno organizzato anche momenti di dialogo pensati con e per la cittadinanza, su temi sociali e anche più leggeri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri