Un mese d’oro per le sale con oltre 5,5 milioni di spettatori. È il secondo miglior risultato dal 1995
© Ufficio stampa
Luglio da record per i cinema di tutta Italia: il merito è soprattutto di "Barbie": il film ha infatti conseguito oltre 2,5 milioni di spettatori. Con oltre 5,5 milioni di presenze, il mese estivo si piazza al secondo posto nella classifica di Cinetel: si tratta del secondo miglior risultato al box office dal 1995, anno di inizio delle rilevazioni della società.
Il film diretto da Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling tiene a debita distanza tutti gli altri. Lo segue infatti, con 625mila spettatori "Indiana Jones e il quadrante del destino" e "Mission: Impossible - Dead reckoning Parte uno". Bene anche l'animazione Elemental (Disney), con 435mila spettatori.
"Se la storia dell'iconica bambola ha fatto la differenza nei cinema di tutto il mondo con un successo travolgente, i dati dell'Italia dimostrano che il mercato è vivace, confermando la ripresa in atto sin dalla scorsa primavera, con un deciso recupero anche sugli anni precedenti alla pandemia. A conferma di ciò anche i risultati al box office di Barbie negli altri Paesi europei che sono inferiori ai nostri o di poco superiori", sottolinea Mario Lorini, Presidente dell’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).
La crescente attenzione del pubblico, secondo Loreni, è anche merito della "campagna Cinema Revolution, che promuove il cinema nei mesi estivi. Ne è prevista una seconda a metà settembre, subito dopo la conclusione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Inoltre, fino ad allora proseguirà l'iniziativa che prevede un prezzo al pubblico del biglietto di € 3,50 e un rimborso alle sale cinematografiche da parte del Ministero della Cultura".
Un record, quello di luglio, che potrebbe essere confermato anche ad agosto, "grazie all’(attesa) uscita, il 23, del film "Oppenheimer" di Christopher Nolan e ma anche di alcune pellicole italiane di generi e autori diversi", conclude Loreni.