Hollywood cerca soluzioni on demand per evitare che alla riapertura delle sale i film siano troppi
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Le sale cinematografiche chiuse per l'emergenza coronavirus stanno costringendo Hollywood a cercare soluzioni per evitare che alla riapertura dei cinema i film siano troppi. Dopo tanti titoli rinviati, da "Mulan" al nono capitolo di "Fast & Furious" molti film debuttano direttamente on demand a pagamento (a un prezzo decisamente più alto). E gli esercenti americani sono preoccupati per la possibilità che gli studios inizino a 'saltare' sempre più spesso l'uscita in sala.
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Tra i primi a scommettere sulle uscite lampo in video on demand c'è la Universal, che ha reso già disponili (anche in Paesi dove non erano ancora usciti, come l'Italia), in noleggio digitale, titoli che avevano appena debuttato nelle sale americane, come il nuovo remake di un classico dell'horror, "L'uomo invisibile" di Leigh Whannell con Elisabeth Moss, il nuovo adattamento da Jane Austen, Emma di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy e l'horror satirico "The hunt" di Craig Zobel con Hilary Swank. Titoli disponibili nel nostro Paese complessivamente o in parte su piattaforme come Rakuten Tv, Chili, Google Play e iTunes, a un prezzo di noleggio di 15.99 euro.
Ha debuttato nella stessa forma anche "Bloodshot", thriller action fantascientifico di David S.F. Wilson, ispirato dall'omonimo fumetto di Kevin VanHook, con Vin Diesel. Il 23 aprile arriverà in Italia direttamente in digitale anche "Tornare a vincere" (Warner), di Gavin O' Connor, con Ben Affleck nei panni di un ex promessa del basket diventato alcolista che prova a ricostruire la sua vita accettando di allenare la sua vecchia squadra liceale.
Debutto in vod ad aprile, fra gli altri, anche per "Mortal Kombat Legends: Scorpion's Revenge" di Ethan Spaulding nuovo film d'animazione basato sul videogioco cult. Disney+ renderà disponibile solo negli Usa dal 3 aprile "Onward" di Dan Scanlon, il nuovo film animato in Cgi della Pixar/Disney, uscito nelle sale americane e di altri Paesi a inizio marzo; il debutto in Italia era stato rimandato, dopo le prime misure precauzionali, al 16 aprile, data per cui sembra scontato un nuovo rinvio.
Per ora solo negli Stati Uniti sono appena usciti in Vod anche "Il richiamo della foresta" di Chris Sanders con Harrison Ford (da metà febbraio era nelle sale anche in Italia) e "Downhill" con Will Ferrell e Tina Fey, remake inedito nel nostro Paese, della brillante dramedy svedese Forza maggiore di Ruben Ostlund.
Sarà un arrivo globale direttamente in versione on demand (Italia e Usa compresi) quello di "Trolls World Tour" di Walt Dohrn e David P. Smith, in uscita il 10 aprile, sequel della musical comedy animata del 2016 ispirata dalle bamboline Troll Dolls. Nella versione originale fra i doppiatori dei protagonisti ci sono Anna Kendrick e Justin Timberlake, in quella italiana Francesca Michielin (Poppy), Stash (Fiordispino), Elodie (regina Barb) e Sergio Sylvestre (Miny Diamante).
Entra nella partita anche Netflix, che ha acquisito per il debutto assoluto on demand la commedia "The Lovebirds" di Michael Showalter, la commedia gialla con due talenti della comicità Usa, Kumail Nanjiani e Issa Rae, nei panni di una coppia che si ritrova coinvolta in un omicidio compiuto con la loro auto da un misterioso killer che si era finto poliziotto.
Anche gli autori puntano all'on demand: dopo aver avuto solo qualche giorno in uscita limitata nelle sale, arriverà sulle piattaforme Usa a inizio aprile il dramma vincitore dei premi della giuria al Sundance e alla Berlinale, "Never Rarely Sometimes Always" di Eliza Hittman, storia di Autumn (Sidney Flanigan), adolescente della Pennsylvania rurale che insieme alla cugina parte per New York, per sottoporsi a un aborto.
Mentre sarà un debutto assoluto dopo l'anteprima al Toronto Film Festival, quello di "Endings, beginnings" di Drake Doremus, la storia di un amore a tre cui danno vita Shailene Woodey, Jamie Dornan e Sebastian Stan.
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