E' scomparso a 97 anni a Roma: ha collaborato con grandi registi come Fellini e Visconti ed è stato candidato all'Oscar nel 1980 per "All that jazz" di Bob Fosse
© Ansa
E' morto Giuseppe Rotunno, detto Peppino, uno dei più importanti e premiati direttori della fotografia del cinema italiano e internazionale. E' scomparso a 97 anni nella sua casa di Roma. Ha collaborato con grandi registi come Fellini e Visconti ed era stato candidato all'Oscar nel 1980 per "All that jazz" di Bob Fosse. Tra i tanti premi vinti, anche sette Nastri d'argento, due David di Donatello più quello speciale del Cinquantenario.
Intensa è stata anche la sua attività all'estero, soprattutto negli Stati Uniti. Nomination all'Oscar per la migliore fotografia nel 1980 vinse per quel film il prestigioso premio britannico Bafta. Un'altra Nomination ai Bafta l'aveva ricevuta nel 1976 per "Il Casanova"di Federico Fellini.
Negli ultimi anni ha diretto il corso di Direzione della Fotografia alla Scuola nazionale di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. A partire dal 2009 il Bif&st di Bari assegna un premio intitolato a Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia tra i film del festival.