Lice action prequel del classico film Disney del 1994 con le voci di Luca Marinelli e Elodie. Fuori anche l'album con la colonna sonora
© Da video
Arriva al cinema "Mufasa: Il Re Leone" del premio Oscar Barry Jenkins. Girato tra live action e capture (ovvero leoni veri resi umani), il prequel del classico film Disney del 1994 (di cui nel 2019 c'era già stato un remake, ndr), sarà in tutte le sale dal 19 dicembre con le voci di Luca Marinelli e Elodie. "Che tu abbia quattro o 104 anni, c'è qualcosa nel Re Leone giusto per te" ha detto il regista, che ha riportato sul grande schermo il tanto amato re delle Terre del Branco. E intanto è stato pubblicato anche l'album con la colonna sonora in italiano.
Tra i numerosi temi trattati la famiglia su tutto, il dovere, il sogno di un mondo migliore da raggiungere, ma anche, in segno negativo e molto attuale, la crudeltà del potere e l'odio per il diverso, il bastardo.
Il film racconta, come in un romanzo di formazione, servendosi di flashback e attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa, rispettivamente un suricato e un facoceroalle prese con le loro follie piene di parole. Una storia drammatica perché il cucciolo, prima di diventare il re giusto che conosciamo, se l'è vista davvero brutta. Per un lungo periodo, causa un'inondazione, diventa infatti esule ritrovandosi nel regno di Obasa, leone aristocratico e cattivo, che lo considera un randagio che puzza, un senza patria. Per fortuna diventa amico di Taka, erede al trono di Obasa, che invece lo vede come quel fratello che non ha avuto. , in cui si vede Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
"Il grande James Earl Jones (la voce del re Leone e di Darth Vader) è sempre stata una delle mie più grandi ispirazioni. Certo, anche molto prima di sapere che mi sarebbe stata regalata l'opportunità di raccontare questa storia e anche molto prima che diventassi professionista, per me era la cima della montagna. Il suo ampio lavoro vocale l'ho sempre studiato, osservato, ho cercato di essere una spugna e imparare da lui" dice invece Aaron Stone Pierre, l'attore britannico voce originale di Mufasa.
"Sono un fan del Re Leone, avrò visto il film cento volte" sottolinea invece la voce italiana di Mufasa, Luca Marinelli. "Ora i miei nipoti guarderanno per anni il film e mi toccherà fare la voce di Mufasa per mettere a letto i bimbi dei miei amici. Ci sono tante cose belle in questo film come il tema della terra promessa, ognuno deve recarsi verso il proprio 'Milele'". Infine Elodie (voce di Sarabi) è piacevolmente sorpresa di aver dato voce a un personaggio Disney: "Chi avrebbe mai immaginato un'opportunità simile! E poi mi sono sempre sentita un cucciolo di leone, che pensava che aggredire fosse il solo modo per difendersi. La mia paura è sempre stata quella di non essere all'altezza, di non essere capita".
A firmare le canzoni del film, prodotte da Mark Mancina e Miranda, c'è il pluripremiato compositore Lin-Manuel Miranda con musiche aggiuntive e performance di Lebo M. Miranda ha affermato: "Elton John, Tim Rice, Hans Zimmer, Lebo M. Mark Mancina, Beyoncé, Labrinth, Ilya Salmanzadeh, Beau Black, Ford Riley, l'incredibile team musicale di 'The Lion Guard' e così tanti altri collaboratori musicali nel corso degli anni... Il Re Leone ha un'eredità musicale incredibile, con brani di alcuni dei più grandi compositori in circolazione, e sono onorato e orgoglioso di farne parte. È stata una gioia lavorare al fianco di Barry Jenkins per dare vita alla storia di Mufasa e non vediamo l'ora che il pubblico possa vedere questo film al cinema".
Beyoncé, che ha prodotto il secondo album ufficiale della colonna sonora "The Lion King: The Gift" e ha cantato la canzone originale "Spirit" per il live-action del 2019, è stata coinvolta anche nel nuovo progetto musicale e tornerà a doppiare Nala.
Intanto è uscito anche l'album prodotto da Miranda, Mancina e dal vincitore di un Grammy Award e presidente della Walt Disney Music, Tom MacDougall. Le musiche sono state composte dal vincitore del Tony Award e compositore Dave Metzger.
Nella versione italiana della colonna sonora del film la direzione musicale è di Virginia Brancucci e Marco Manca, l'adattamento dei testi invece è di Lorena Brancucci.
"Una delle gioie di scrivere una colonna sonora come questa è che si può scrivere un brano per ogni singolo personaggio", ha detto Metzger: "Ho scritto un nuovo tema per Rafiki e per un nuovo personaggio, Kiara, la nipote di Mufasa. Ho scritto un altro brano originale per Taka e poi ho sviluppato il tema di Taka nella suarasformazione in Scar. Avere questa opportunità è un sogno che si realizza".
"Ngomso" cantata da Lebo M; "Milele" cantata da Karima Ammar, Eugenio Marinelli; "Voglio da sempre un fratello" cantata da Adriano Trio, Edoardo Veroni, Luca Marinelli & Alberto Boubakar Malanchino; "Addio" cantata da Dario Oppido, Alessandra Gentile, Franco Finto; "Ci andremo insieme" cantata da Elodie, Luca Marinelli, Alberto Boubakar Malanchino, Riccardo Suarez Puertas & Edoardo Stoppacciaro; "Lo so, sei tu" cantato da Elodie & Luca Marinelli, "Fratello tradito" cantato da Alberto Boubakar Malanchino.