GUARDA LA CLIP ESCLUSIVA

Al cinema "Titina", film d'animazione sulla storia di Nobile e la sua cagnetta al Polo Nord

Le avventure dell'ingegnere aeronautico italiano e della sua amica a quattro zampe in sala dal 14 settembre

13 Set 2023 - 08:44
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il 14 settembre arriva al cinema "Titina", originale film animato diretto da Kajsa Næss ispirato all’affascinante storia vera dell’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile e della sua amica a quattro zampe Titina. Il film racconta un’impresa passata alla Storia attraverso gli occhi della prima cagnetta ad aver posato le zampe sui ghiacci del Polo Nord. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva.

La trama

  L'ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l'amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell'uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l'imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell'immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.

La storia vera

  Il 12 maggio 1926, l’esploratore norvegese del Polo Roald Amundsen, l’ingegnere italiano progettista di dirigibili Umberto Nobile, il cane di Nobile Titina e l’equipaggio del dirigibile Norge furono i primi a sorvolare il Polo Nord. Numerosi esploratori, compreso lo stesso Amundsen, avevano cercato per decenni di raggiungere questo ultimo puntino bianco sulla mappa. All’epoca nessuno sapeva cosa avrebbero trovato al Polo, specialmente nell’area tra il Polo e l’Alaska: Amundsen sperava ci fossero terre inesplorate. Lo stato italiano guidato Mussolini accettò di vendere il dirigibile per 75mila dollari e poi riacquistarlo dopo la spedizione per 46mila, per cui l’Italia fu uno sponsor indiretto del viaggio. Il dirigibile era stato progettato da Umberto Nobile prima dei piani di Amundsen, ma Nobile lo modificò per volare con le condizioni presenti nell’Artico. Il nome ufficiale della spedizione era “Trasvolata Amundsen-Ellsworth-Nobile”, l’attenzione della stampa fu enorme e Titina divenne una star, tanto che visitò il Giappone, fu invitata alla Casa Bianca e fece un tour di Hollywood.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri