DOPO IL SUCCESSO DI "SPLASH"

L'altra estate di Colapesce Dimartino, "Considera" è la nuova canzone pop esistenzialista

Fuori il singolo della coppia di artisti, anticipato da un teaser autoironico che racconta la nascita delle hit estive. Da novembre saranno in tour

18 Giu 2023 - 10:17
 © Chiara Mirelli

© Chiara Mirelli

La profondità della leggerezza è il tratto caratteristico delle canzoni di Colapesce Dimartino. Il duo, dopo lo straordinario successo di “Splash” (certificato Disco di Platino) e vincitore del Premio della Critica Mia Martini e del Premio sala stampa intitolato a Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo, pubblica "Considera", un nuovo brano pop esistenzialista. 

La nuova canzone

  Se con “Splash” è stato un tuffo nelle profondità della vita quotidiana, con questa nuova canzone Antonio e Lorenzo ci invitano a guardare le stelle (“Considera che tutto può finire, lo sai che mi deprimo ma con stile… / ma in fondo stare insieme questa sera cos’è / una manciata di stelle davanti a questo disordine”). "Considera è un pezzo a cui teniamo molto perché prosegue il nostro discorso sulla “canzone pop esistenzialista”, raccontano Colapesce e Dimartino, aggiungendo: "Considerare in latino significa 'osservare le stelle' ed è proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine".

Il lancio del singolo

 Ad annunciare l’uscita del nuovo singolo, Colapesce Dimartino avevano condiviso un esilarante cortometraggio, diretto da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tommaselli per Ground Orange’s, postato sui profili social degli artisti che con autoironia svelava come nasce un tormentone estivo. 

Il tour

 Intanto hanno annunciato il Club Tour 2023 che partirà a novembre da Bologna (23 novembre, Estragon), per proseguire a Napoli (30 novembre, Casa della Musica), Roma (1° dicembre, Atlantico), Venaria Reale (TO) (4 dicembre, Teatro della Concordia) e Milano (5 dicembre, Alcatraz). Infine Palermo (13 e 14 dicembre, Candelai) e Catania (15 dicembre, Land La Nuova Dogana).

Debutto al cinema

 Il 2023 è stato l’anno del debutto cinematografico con “La Primavera Della Mia Vita”, un road movie surreale scritto e interpretato dai due che hanno firmano anche la colonna sonora originale in nomination ai Nastri D’Argento. Il film, che è divenuto subito un cult, è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima; la sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi. 

Duo musicale

 Colapesce Dimartino hanno esordito sul grande schermo a tre anni dal debutto come duo musicale sancito dall'album "I mortali". Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo 2021 con il brano "Musica leggerissima", classificandosi al quarto posto e vincendo il premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla. La canzone conquista pubblico e critica e ottiene ben 5 Dischi di Platino. Segue poi la collaborazione con Ornella Vanoni e il regista Luca Guadagnino per “Toy Boy”, il remix con l’icona Giorgio Moroder e il feat con Fabri Fibra nella hit "Propaganda". Appaiono in un cameo nella serie "The Bad Guy", per la cui colonna sonora firmano il brano originale "Cose da Pazzi", prima di ritornare sul palco dell'Ariston a Sanremo 2023 con "Splash".

Fotogallery - Colapesce e Dimartino in "La primavera della mia vita"

1 di 12
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri