I Coldplay in concerto a Roma
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
All'Olimpico 65mila persone hanno accolto il primo dei quattro live della band
© Ufficio stampa
I Coldplay tornano a Roma dopo 21 anni dall'ultima volta. La band si è lasciata accogliere dall'abbraccio dello Stadio Olimpico durante la prima delle quattro serate che li vedranno protagonisti nella Capitale con la terza serie del Music of the Spheres World Tour (lo stesso che un anno fa fece tappa a Napoli e Milano). "Grazie per averci aspettato" ha detto il frontman Chirs Martin alle 65 mila persone del pubblico.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Planets, Moons, Stars e Home sono le quattro parti in cui è diviso il concerto. Si inizia con "Music of the spheres" per poi passare a "Higher Power", "Adventure of a lifetime", "Viva La Vida" e "Hymn for the weekend". La band suona "Magic" chiesta da una ragazza che viene fatta salire sul palco a cantare con Chris Martin. Il pubblico si colora di giallo su "Yellow". "Everyone is an alien somewhere" (tutti sono stranieri da qualche parte) è il messaggio che accompagna "My Universe". Dal frontman arriva una richiesta speciale prima di "A sky full of stars" : "telefono in tasca, e mani in alto. Solo per una canzone". Il pubblico viaggia nello spazio, grazie alla musica dei Coldplay e a enormi sfere gonfiabili che rappresentano pianeti e meteore. Tra i 65 mila che hanno assistito al live, anche il tennista Roger Federer. "Ciao Roger, sei il più bello di tutti i tempi" l'ha salutato Martin.
"Siamo fortunati di essere qui con tutto quello che sta succedendo nel mondo. Siamo fortunati anche ad avere tante persone che vengono da ogni dove a cantare insieme a noi con pace e gentilezza" diche Chris Martin al pubblico di Roma. I Coldplay non dimenticano le guerre che stanno lacerando il mondo: Chris Martin mostra prima il suo braccialetto giallo e blu dedicato all'Ucraina e non mancano i riferimenti a quella in Medioriente. "If you want peace be peace. If you want love be love" (se vuoi pace sii la pace, se vuoi amore sii l'amore) si legge sullo schermo durante lo show. Sostegno anche alla comunità LGBTQI+ con Chris Marti che, durante "Human Heart "si avvolge nella bandiera arcobaleno.
Il 4 ottobre uscirà il nuovo album dei Coldplay, anticipato dal singolo "feelslikeimfallinginlove". E' stata diffusa una tracklist non ancora ufficiale, che comprende i seguenti brani "feelslikeimfallinginlove", "All My Love", "Aeterna", "One World", "A Wave" (Ft. Jacob Collier), "Supernova" by Coldplay & Little Simz e "Good Feelings" (Ft. The Chainsmokers). Nel corso di un'intervista con il canadese City News lo scorso anno Chris Martin aveva parlato del nuovo album a cui stava lavorando con il gruppo dicendo: "Stiamo completando un album chiamato Moon Music, che è come un secondo volume di 'Music Of the Spheres' ma per l'uscita ci sarà da attendere un po' di tempo" aggiungendo però: "Qualche canzone potremmo suonarla già dal vivo ad un certo punto del tour, quest'anno". La band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di Moon Music il più sostenibile possibile, impegno preso anche per il tour che ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi.