Fotogallery - I Coldplay si prendono anche Milano
© IPA
© IPA
La band britannica si è esibita nel capoluogo lombardo nella prima delle quattro date, con il frontman che ha regalato una versione acustica del classico del 1934
© IPA
Ogni città, una canzone. Ogni canzone, un omaggio. I Coldplay dopo le due date a Napoli sono sbarcati a Milano dove hanno tenuto il primo dei quattro concerti in programma allo Stadio San Siro all'interno del loro "Music Of The Spheres World Tour". Se al Maradona la band britannica avevano omaggiato la città con "Napul'è" di Pino Daniele, in molti avevano scommesso su "O mia bela Madunina" per il capoluogo lombardo (anche se in realtà la canzone mette in competizione le due città). E Chris Martin non ha disatteso le aspettative...
Sul finale del concerto, durante il set acustico, Chris Martin, chitarra alla mano, ha intonato quasi per intero (e in un buon milanese) il celebre brano meneghino scritta da Giovanni D’Anzi nel 1934 dedicata alla Madonnina d’oro in cima al Duomo di Milano. Prima il cantante aveva ringraziato gli italiani per "essere così gentili con noi da tanti anni" aggiungendo "Se non vien molto bene, non mettetelo su YouTube". A Napoli invece il leader dei Coldplay aveva detto dal palco: "Voglio fare i miei complimenti a Napoli per essere campione d'Italia, quindi vi regalo questa canzone e perdonate il mio italiano", e poi da solo con la chitarra in mano, ha cantato "Napul'è" di Pino Daniele.
Dopo il live di domenica 25 giugno, i Coldplay suoneranno a San Siro anche lunedì 26; poi ancora mercoledì 28 e giovedì 29 giugno. Ad aprire tutte le quattro serate, i Chvrches, trio synth pop scozzese e la cantautrice Mara Sattei. Le quattro date hanno totalizzato 224mila spettatori con una vendita di biglietti in tempi record.
Dopo sei anni dagli ultimi concerti in Italia del 3 e 4 luglio 2017 a Milano allo Stadio San Siro, la band capitanata da Chris Martin è tornata quindi in Italia. Il "Music Of The Spheres World Tour" è iniziato in Costa Rica nel marzo 2022, ed è stato anche acclamato per la sua serie rivoluzionaria di iniziative di sostenibilità che includono uno spettacolo alimentato al 100% da energia rinnovabile in quasi tutte le località. Previsto il primo sistema di batterie da viaggio al mondo (composto da 40 batterie per auto elettriche BMW); power bike e piste da ballo cinetiche che consentono ai fan di aiutare ad alimentare lo spettacolo; pannelli solari e turbine eoliche in ogni sede; un impegno a ridurre del 50% le emissioni dei tour.
© IPA
© IPA