PRIMA EDIZIONE L'8 LUGLIO

A Martina Franca "Compà - L'unione fa la banda": un festival per la tradizione bandistica pugliese

Chiara Galliazzo, Diodato, Eugenio Cesaro, Motta, Michele Bravi, Roy Paci e Venerus saranno protagonisti l'8 luglio della manifestazione ideata da Renzo Rubino 

01 Lug 2024 - 16:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'8 luglio, alle 21:30, in Piazza XX Settembre a Martina Franca arriva "Compà - L'unione fa la banda", prima edizione di un festival unico nel suo genere ideato e diretto dal cantautore pugliese Renzo Rubino. Un evento imperdibile a ingresso gratuito che celebrerà la forza aggregativa della musica e la bellezza della tradizione bandistica pugliese. Sul palco insieme alla Banda della Città di Martina Franca di recente proclamazione, alcuni dei nomi più rilevanti della musica italiana contemporanea: Chiara Galiazzo, Diodato, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), Motta, Michele Bravi, Roy Paci e Venerus che si avvicenderanno durante la serata, proponendo i loro brani più amati riarrangiati in chiave bandistica.

Le bande - da sempre elemento centrale della cultura popolare pugliese, grazie all’impegno e alla passione dei musicisti che le compongono, e punto di riferimento per le comunità locali - saranno le vere protagoniste di "Compà": la serata sarà un’occasione imperdibile per riscoprire e valorizzare questa tradizione musicale unica, che rappresenta un patrimonio prezioso da preservare e tramandare alle nuove generazioni.

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Martina Franca, per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo e dell’Assessorato al Turismo e al Marketing Territoriale. "Siamo molto felici di accogliere questo nuovo e ambizioso progetto artistico che si avvale della direzione artistica del nostro Renzo Rubino e la partecipazione di suoi colleghi che rappresentano un’ampia trasversalità di gusti del pubblico - hanno dichiarato il Sindaco Gianfranco Palmisano e gli Assessori Angelini e Dilonardo -. La serata si prospetta di grande impatto artistico e musicale incastonata all’interno della cornice di una delle piazze più belle della nostra città. Cittadini, visitatori e turisti saranno affascinati dall’arte di questi artisti che lasceranno sicuramente un segno indelebile in termini di divertimento ed entusiasmo".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri