A condurre l’edizione 2016 sarà Luca Barbarossa per il tradizionale appuntamento dal vivo in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma
Torna il Concerto del Primo Maggio, promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, per 8 ore di musica con Luca Barbarossa alla conduzione. Il tema di quest'anno è "Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni". Annunciato in conferenza stampa il cast artistico che vedrà, tra gli altri, Skunk Anansie, Vinicio Capossela coi Calexico, Asian Dub Foundation, Max Gazzé, Tiromancino, Bugo, Nina Zilli, Nada.
A condurre l'edizione 2016 sarà Luca Barbarossa, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone. Lo affiancherà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva. Durante la manifestazione ci saranno gli interventi satirici del TG Lercio, dal sito di satira politica che imperversa tra il popolo del web.
La ventiseiesima edizione vedrà alternarsi sul palco anche Salmo, Dubioza Koleltiv, Fabrizio Moro, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Coez, Tullio De Piscopo, Perturbazione con Andrea Mirò, Raiz con Fausto Mesolella, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers coi Fanfara Di Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia Per Remo Remotti, Mau Mau, Maldestro, Thegiornalisti, Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, la Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Miele, Santino Cardamone e i finalisti del contest 1MNEXT: Banda del Pozzo, Banda Rulli Frulli e Il geometra Mangoni.