"Molti artisti hanno fatto dei video dove mi hanno chiesto aiuto, non a nome delle star che hanno le spalle robuste ma dei tanti operatori del mondo dello spettacolo. Nessuno verrà dimenticato, le prime misure saranno per loro". Così il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel corso del question time.
E il ministro ha poi aggiunto: "Ho firmato questa mattina la prima parte di risorse, 20 milioni di euro, per tutti quei mondi dello spettacolo, teatro, danza, musica, circhi, festival che sono esclusi dal Fus" e ha annunciato: "Questa settimana firmerò un decreto che utilizza quelle risorse che il Parlamento ha voluto destinare, 13 milioni di euro del diritto d'autore, per i musicisti, gli autori e gli artisti che sono sotto un certo limite di reddito. Quelli che sono piu' indifesi e devono essere protetti dal sostegno di misure pubbliche. Nessuno verrà dimenticato. Le prime misure saranno a tutela di queste professionalita' piu' indifese".
Il ministro ha anche ricordato che "l'intero ammontare del Fus, delle risorse delle Fondazioni lirico sinfoniche e del Tax Credit del cinema che normalmente sono erogate in base a parametri da rispettare, verranno erogate integralmente nel 2020 indipendentemente dal rispetto di quei parametri in modo da poter garantire la sopravvivenza a queste strutture che sono chiuse". "Stiamo proponendo nel prossimo decreto misure per il libro e il settore dei musei - ha poi spiegato - e nei primi provvedimenti abbiamo gia' previsto quella misura di 130 milioni di euro per il cinema e lo spettacolo per misure straordinarie".