IN USCITA IL 15 MARZO

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco" e annuncia il nuovo album

Pubblicato il secondo brano inedito e title track del disco in arrivo

16 Feb 2024 - 10:29
 © Nicolas Garlisi

© Nicolas Garlisi

Cosmo vola "Sulle ali del cavallo bianco. E' questo il titolo del nuovo album dell'artista di Ivrea, in uscita il 15 marzo.   Un progetto discografico che arriva a distanza di tre anni dall'ultimo lavoro in studio, "La terza estate". L'annuncio, dopo una serie di spoiler circolati sui media, come  un misterioso cavallo bianco in volo sopra Milano, Bologna e Roma, è arrivato improvviso, a sorpresa, accompagnato dalla tracklist e dal nuovo singolo e title track "Sulle ali del cavallo bianco".

© Tgcom24

© Tgcom24

Il singolo e il testo

  Il brano, pubblicato dopo poche settimane dalla prima canzone estratta "Troppo forte", è un manifesto estetico, musicale e attitudinale che parte da un viaggio psichedelico nella creatività. "Vola/Vola sempre più in alto/Il cavallo bianco/cavalca il tempo, il sentimento", recitano alcune strofe della canzone: "Vola lontano/oltre l'amore/oltre il dolore/vola e va/un salto incosciente/più su, più su, di più/sempre più su". La ricerca di un punto di fuga dalla realtà e il ritorno alla normalità. Cosmo torna a volare su un beat che rimanda agli anni '90 del progressive italiano e una melodia che dal fanciullesco sfocia nel coro da stadio. Un giro intorno al sole.

© Instagram

© Instagram

L'album e il tour

  Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme ad Alessio Natalizia - produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l'alias Not Waving - il nuovo album "Sulle ali del cavallo bianco" sarà disponibile in tre diversi formati: lo speciale LP deluxe, 500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store; l'LP marmorizzato grigio, 1000 copie autografate e numerate; il CD. Occasione per presentare la nuova musica sarà il nuovo tour in partenza a fine marzo, un vero e proprio rito pagano che ha nei club il suo santuario: il 30 marzo al Tuscany Hall di Firenze, il 2 aprile alle OGR di Torino, il 6 aprile alla Casa della Musica di Napoli, l'8 e il 9 aprile (gia' sold-out) all'Estragon di Bologna, l'11 aprile all'Alcatraz di Milano, il 18 aprile all'Hall di Padova, il 24 aprile all'Atlantico di Roma, il 26 aprile all'Eremo di Molfetta (BA) e il 30 aprile al Teatro Verdi di Cesena. Info e prevendite disponibili sul sito di DNA concerti.

© Nicolas Garlisi

© Nicolas Garlisi

Il docufilm

  Le novità non finiscono qui. Il 1 marzo arriva infatti anche "Antipop", film di Jacopo Farina che racconta le vicende umane e artistiche di Cosmo e che prova a tirare le somme di un percorso totalmente fuori dagli schemi. Cosmo ne è la voce ostinata e contraria, un insieme di opposti che convivono in una disordinata armonia: il lirismo dei testi e la frenesia dei corpi in movimento, la musica d'autore e l'elettronica. Jacopo Farina, qui alla sua opera prima, ha seguito da vicino la sua evoluzione artistica e prova a raccontarla mantenendo lo stesso spirito libero che attraversa la sua produzione musicale. "Antipop" è un documentario non convenzionale che parte dalla narrazione del singolo per arrivare alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l'universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività. Il documentario non nasconde nulla, raccontando la crescita, la scoperta del dolore, il rischio, il successo e il fallimento. Un piccolo grande elogio della diversità esibita e sbattuta in faccia con coraggio. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri