il cantante, musicista e produttore si è esibito sabato 2 febbraio al Forum di Assago
© francesco-prandoni
E' stata un'esplosione di musica, luci e visual il concerto di Cosmo sabato sera al Mediolanum Forum di Assago. Una grande festa, per il gran finale del "Cosmotronic Tour" in cui il mix tra elettronica, pop e cantautorato, ha trovato la sua dimensione perfetta. Un concerto “greatest hits”, in cui il cantante, musicista e produttore ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera solista.
Uno show di due ore, che ha riunito 9500 persone (dati degli organizzatori) in cui l'artista piemontese ha rivisitato la scaletta e stravolto l'aspetto del suo show, già rodato nei club di tutta Italia: una vera prima volta. All'elemento visivo hanno pensato Christoph Schneider e il collettivo Pfadfinderei, con le luci della prima parte e i visual astratti dell'ultimo atto, che a più riprese hanno dato al palazzetto l'aspetto di un club.
Lo stesso pubblico si è lasciato andare, alternando cori da concerto pop a reazioni da autentico set elettronico, in particolare nell'intermezzo strumentale con Cosmo al centro del parterre su una console sopraelevata.
Ad arricchire lo spettacolo musicale, che ha compreso tutti i tre album solisti di Cosmo, sono stati anche gli ospiti a sorpresa della serata. Come Marracash intervenuto nel break strumentale di 'Le voci' per rappare due strofe di 'Nuovo Papa' in un momento di contaminazione tra pop, elettronica e rap. L'arrivo di Gioacchino Turù su 'Lunedi' di festa' che ha aggiunto un'atmosfera goliardica, ma anche una tenerezza di temi culminata in 'Quando ho incontrato te' (altro brano ripetuto a gran voce dal pubblico).
L'ultimo atto è stato invece concentrato sul piacere, non visto come fuga ma come impegno. Lo ha detto chiaramente lo stesso Cosmo, che nel preludio ha predicato una "politica del piacere": "Abbiamo bisogno di sicurezza, non di controllo, apriamo i confini, i porti, apriamo le gambe: riprendiamoci il futuro". Una chiamata alle armi dell'entusiasmo, della condivisione e del canto, che dà il via a un ultimo atto sospeso tra la psichedelia e l'amore: ora con 'Angelo Blu', per il quale compaiono Achille Lauro e Boss Doms, attesi tra due giorni a Sanremo per il Festival; ora con 'Sei la mia città', 'L'amore' e 'Animali'. Il finale, tutto d'un fiato, accosta due hit come 'Turbo' e 'L'ultima festa', per le quali salgono sul palco prima Calcutta, e quindi tutti gli altri ospiti: un'atmosfera che non si chiuderà con la fine dello show.
Spente le luci, infatti, il treno di Cosmo si prepara per l'ultimissima fermata: un party al Dude Club a ingresso gratuito per i possessori di biglietto.