"Ogni cinque anni riprendo in mano questo progetto che per me è una sorta di medicina per le anime". Cristiano De Andrè ha presentato il nuovo tour "De André canta De André", serie di concerti che lo vedranno nei teatri italiani per interpretare un repertorio di nuovi brani del padre che si affiancano a quelli contenuti nei dischi "Vol. 1" e "Vol. 2". Ha rivelato: "Salire sul palco è un modo per stare vicino a lui". Partenza lunedì 6 marzo al Teatro Galleria di Legnano.
Le versioni delle canzoni di Fabrizio De Andrè proposte dal vivo troveranno spazio nel "Vol. 3", disco che uscirà a Natale, in uno speciale cofanetto in cui saranno raccolti anche i due precedenti. Il fulcro del progetto rimane il riarrangiamento dei brani del padre in chiave musicale world. Una specie di continuità con la contaminazione lirica di cui è stato protagonista Faber in una parte della sua carriera. "Questo è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere".
Cristiano ha ammesso "Vorrei portare in Europa e anche oltreoceano queste canzoni per far conoscere mio padre". Dopo l'autobiografia uscita lo scorso anno che racconta molto di lui, è molta la carne al fuoco nel suo futuro artistico: un'opera rock, un nuovo disco inedito prima di tornare a un nuovo progetto sul padre e un film scritto che attende un produttore per la realizzazione.
Durante la conferenza stampa Cristiano De André si è preso un minuto per ribattere a quanto detto dalla figlia: "Tutto quello che dice mia figlia Francesca è falso", ha detto, aggiungendo: "Sono addolorato per quello che lei sta facendo".
Queste le prime date confermate del tour 2017:
6 marzo – Teatro Galleria – Legnano (Mi)
7 marzo – Obi Hall – Firenze SOLD OUT
18 marzo – Teatro Mandanici – Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
28 marzo – Auditorium Manzoni – Bologna
20 aprile – Teatro Ponchielli – Cremona
21 aprile – Creberg Teatro – Bergamo
27 aprile – Teatro Regio – Parma
28 aprile – Teatro Lyrik – Assisi
11 maggio – Teatro Auditorium Santa Chiara – Trento
12 maggio – Gran Teatro Geox – Padova
19 maggio – Teatro Verdi – Montecatini
20 maggio – Teatro Colosseo – Torino
22 maggio – Teatro Verdi – Pordenone
14 ottobre – Teatro Olimpico – Roma