il nuovo disco

Cristiano Godano torna senza i Marlene Kunz con "Stammi accanto": "Per esplorare espressività diverse"

Il racconto del suo secondo disco solista. Al via il tour da Roma

08 Apr 2025 - 10:45
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mentre continua una consolidata carriera lunga oltre 30 anni con i Marlene Kuntz, Cristiano Godano torna in veste solista, dopo una prima esperienza nel 2020 con "Mi ero perso il cuore". Ecco il nuovo album "Stammi accanto" (Al-Kemi Records di Ala Bianca Group/distribuzione fisico Warner Music / distribuzione digital Fuga): "Mi piace imbracciare la chitarra acustica, poter esplorare espressività diverse da quelle richieste dalla chitarra elettrica. Ma sempre con la stessa intensità". Nel disco otto brani inediti, con testi e musica dello stesso cantautore piemontese, prodotto insieme a Luca Rossi (Ustmamò), tra cui c'è anche "Dentro la ferita" con Samuele Bersani.

Nato durante il Covid

  "Questo disco è nato nel periodo del Covid, giusto prima del vaccino, in un momento in cui l'umanità aveva bisogno di ritrovare energie fisiche per riesplodere. Si percepiva una vitalità che non mi sembrava la più idonea per accogliere questo disco, che è pieno di riflessività e non teme di manifestare una certa vulnerabilità", racconta Cristiano Godano che spiega come ora, invece, nella situazione di incertezza in cui ci troviamo nuovamente, il disco, rimasto nel cassetto e ripreso così com'era stato pensato, possa trovare una sua collocazione. "C'è di nuovo un sentimento diffuso di paura, sospensione, incredulità, incapacità di decifrare ciò che sta accadendo. La parola guerra ricorre ogni giorno. Su questa vulnerabilità dobbiamo far leva per trovare le ragioni della speranza, la nostra ancora di salvezza. Se l'abbandoniamo, ci troveremo impantanati nell'angoscia".

Il significato del titolo

  L'album ruota "attorno a questioni spirituali, sconfinando in passaggi della dottrina buddista. Non cupo, ma riflessivo". Anche il titolo, aggiunge Godano, esprime il desiderio di stare accanto a persone consapevoli di ciò che sta accadendo: "Insieme per farsi forza". Ma può l'artista avere ancora un ruolo nelle coscienze di chi ascolta? "È un periodo terribile per le figure intellettuali carismatiche. L'esempio di ciò ce lo ha dato l'America: folte schiere di artisti si sono schierati contro Trump, ma questo non ha impedito la sua elezione. Io accetto di non avere nessuna possibilità di incidere sulle riflessioni della gente, ma continuo a farlo. Gli influencer hanno più peso: vedremo dove approderà la società con questo cambio".

"E' un disco libero"

 Cristiano Godano si è aggiudicato la targa Gran Torino del Premio Buscaglione 2025 assegnata ogni anno a un cantautore che con la sua carriera artistica ha profondamente influenzato la musica italiana. Aggiunge che "Stammi accanto" è un "disco libero, pensato in modo libero e suonato in modo libero. Rivendico la libertà, non per far emergere l'immagine di un loser, perché non ho desiderio di essere un marginale, ma è un modo puro e onesto di pensare la musica e di difendere le mie canzoni. Anche con i Marlene Kuntz non siamo mai stati limitati da certe regole del mercato. Nessuno ci ha mai suggerito la via. In qualche modo il fatto di arrivare dalla provincia ci ha permesso di mantenere la purezza".

Internet e la musica

  Per i giovani artisti di oggi, invece, non è così facile reggere alle pressioni. "Molti dei nostri mali attuali, li faccio discendere dall'avvento di internet: un'invenzione fantastica, che se fosse stata presa in consegna dalle forze del bene sarebbe stato uno strumento in grado di risolvere tanti problemi. Le cose sono andate in maniera opposta: la rete è stata presa in consegna dall'avidità, dalla bramosia, dai technofascisti che ci stanno imbrigliando. La stessa musica, tra milioni di altre cose, è costretta a subire le regole della rete e del fare fruttare gli investimenti. I ragazzi ne pagano le spese: molti di loro hanno solo una vaga idea di cosa sia la musica".

Il tour

  Il disco verrà presentato live in tour da Cristiano Godano accompagnato dai Guano Padano, la super band composta dal chitarrista Alessandro "Asso" Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Mike Patton, Micah P. Hinson, Calexico), dal bassista e contrabbassista Danilo Gallo (cofondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo Records) e dal batterista Zeno De Rossi (batterista dell’anno Musica Jazz 2011).

Di seguito le prime date del “Stammi accanto tour” nei club:

8 aprile al Monk di Roma

12 aprile al The Factory di Verona

13 aprile al Locomotiv di Bologna

16 aprile alla Santeria Toscana 31 di Milano

17 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri