Dalla musica alla tv

Cristiano Malgioglio compie 80 anni: "I colori mi hanno aiutato a vivere"

Paroliere, cantante, personaggio televisivo, è impegnato nella veste di giudice ad "Amici" e nelle prossime settimane lancerà "Noche Latina" il nuovo tormentone estivo con Gente de zona 

23 Apr 2025 - 08:24
 © Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

Sempre avanti, dai look che hanno fatto scuola (Damiano dei Maneskin ha confessato che è stato di ispirazione) ai testi delle canzoni per Mina. Paroliere, cantante, personaggio televisivo, Cristiano Malgioglio (con l’inconfondibile ciuffo bianco) compie 80 anni. In 50 anni di carriera ha scritto per le più grandi interpreti della musica italiana, da Marcella Bella a Giuni Russo, da Ornella Vanoni a Raffaella Carrà. Dopo la presenza a Sanremo 2025 come co-conduttore di una serata al fianco di Carlo Conti, è impegnato nella veste di giudice ad "Amici". Ma non si ferma mai. Nelle prossime settimane lancerà "Noche Latina" il nuovo tormentone estivo con Gente de zona, il gruppo che ha fatto ballare il mondo intero con "Bailando", e ha scritto un nuovo brano per Patty Pravo. All'artista sono arrivati gli auguri da tutto il mondo, da Anastasia a Cher. "La mia età? Come le grandi dive, non ho mai guardato il calendario... i colori mi hanno aiutato a vivere", confessa a Tgcom24. 

Cristiano Malgioglio compie 80 anni, le foto più belle della sua carriera

1 di 37
© Ufficio Stampa Fascino
© Ufficio Stampa Fascino
© Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

Gli anni a Genova con De Andrè

 A Genova, dove si trasferisce con la famiglia, negli Anni Sessanta frequenta Fabrizio De Andrè (sarà proprio lui a presentargli Dori Ghezzi) che lo introduce nel mondo della discografia. Si fa conoscere giocando con la canzone "Sbucciami" e presto comincia a scrivere per le più grandi cantanti italiane e internazionali (la sua prima canzone è il testo in italiano di "The beat go on" per Cher, che conosce a Sanremo), segnando con brani come "L'importante è finire" e "Ancora ancora ancora" la nostra musica leggera.

Vince Sanremo con la Zanicchi

 Nel 1974 vince il festival di Sanremo come autore della canzone "Ciao cara come stai?" interpretata da Iva Zanicchi. Per la cantante scrive anche il testo in italiano di "Testarda io" di Roberto Carlos, di cui diventa grande amico. Si scopre anche che fu l'autore di "Gelato al Cioccolato" di Pupo, anche se Malgioglio scrivendo per Mina, non volle essere accreditato.

Tra Maria Schneider e Cesària Evora

 Tra i vecchi lavori è impossibile non citare "Señor Battisti" dedicato al grande cantautore, dove Cristiano ha interpretato alcuni brani in spagnolo e per l'occasione ha voluto al suo fianco la sua amica del cuore, l'attrice Maria Schneider, protagonista di "Ultimo tango a Parigi", con la quale ha interpretato "De nuevo tu". E l'album "Senhora Évora" dedicato a Cesária Évora, con un rimpianto, non essere risuscito a duettare nella canzone "La speranza" perché la cantante era già malata.

Gli ultimi tormentoni

 Negli ultimi anni è stato protagonista di molti tormentoni estivi: da "Mi sono innamorato ma di tuo marito" a Fernando", da "Vita Porno" a "Sucu Sucu", da "Danzando danzando" a "Notte perfetta" fino a "Rosa tormento". 

Il successo in tv

 Nel 2000 arriva il grande successo televisivo con trasmissioni come "I raccomandati". "Ciak si canta" e "L'Isola dei Famosi". Fino all'incontro con Piero Chiambretti che l'ha voluto nelle sue ultime due trasmissioni targate Mediaset: "Chiambretti Supermarket" e "Grand Hotel Chiambretti". Negli ultimi anni ha vissuto una seconda vita, dopo la partecipazione al Grande Fratello Vip che l'ha fatto conoscere e apprezzare dai giovani. Tra i successi televisivi la sua partecipazione a Sanremo 2025 durante la seconda serata come co-conduttore al fianco di Carlo Conti e l'avventura ad "Amici" in qualità di giudice al fianco di Maria De Filippi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri