La 14esima edizione il 13 e 14 novembre
Nonostante la stagione sfavorevole, il Barezzi Festival resiste. Confermata la 14esima edizione della manifestazione, intitolata "Gemme. La musica italiana rifiorisce", che sarà interamente in streaming, il 13 e 14 novembre. Dal Teatro Regio di Parma si potrà assistere da casa ai live di Brunori Sas, Vinicio Capossela e Marlene Kuntz. Altri artisti, Pop X, Margherita Vicario, Fadi, Post Nebbia, Ettore Giuradei, Valentina Polinori, Sara Loreni, Guido Maria Grillo e William Manera, saranno protagonisti di concerti acustici disponibili sulla piattaforma.
Il Regio ospiterà queste performance acustiche in luoghi inusuali, alcuni dei quali non sono mai stati prima d'ora spazi performativi, come la Sartoria, la 'Sala del Vascone' e il Palco Reale.
Lo streaming sarà su teatroregioparma.it tramite la piattaforma Payperlive di Zeye. Il festival, organizzato e prodotto dal Teatro Regio e nato da un'idea di Giovanni Sparano, che ne cura la direzione artistica, si ispira alla figura di Antonio Barezzi, mecenate che per primo riconobbe il talento del giovane Giuseppe Verdi sostenendone gli studi.
"Le Gemme della 14/a edizione sono determinate a sbocciare nonostante tutto, per fiorire alla migliore musica anche in una stagione sfavorevole. Perché la cultura cura, secondo uno dei temi di Parma Capitale Italiana per la Cultura 2020+21", spiegano gli organizzatori.
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 novembre alle ore 20.00 il palcoscenico del Teatro Regio ospita in diretta streaming il concerto di Brunori Sas, il cui ultimo lavoro discografico Cip! ha vinto la Targa Tenco 2020 come Miglior Album. Il cantautore calabrese sarà accompagnato in trio dai suoi musicisti. I proventi della vendita dei biglietti del concerto, così come l’intero cachet dell’artista, andranno a sostenere, attraverso il collettivo Approdi e l’Associazione La Terra di Piero, i lavoratori dello spettacolo dal vivo della Calabria. La serata è arricchita dai concerti realizzati in esclusiva che si potranno ascoltare a partire dalle ore 19.00. Protagonisti Fadi, cantautore afro-romagnolo finalista a Sanremo Giovani; i Post Nebbia, band padovana fresca del successo del nuovo album "Canale Paesaggi", che si esibiscono sul palcoscenico; la raffinata voce di Guido Maria Grillo, che si libra nella Sala di Scenografia, e il cantautore e pianista siciliano William Manera dal Ballatoio del Palcoscenico.
Sabato 14 novembre 2020 alle ore 20.00 in live streaming sul palcoscenico del Regio arriva Vinicio Capossela, che quest’anno festeggia trent’anni di carriera, cominciati con il successo dell’esordio discografico "All’una e trentacinque circa". Il suo concerto per Barezzi sarà unico e speciale, un omaggio ai grandi mecenati della sua vita. Alle ore 22.30 sempre dal palcoscenico del Regio in diretta i Marlene Kuntz, la band capitanata da Cristiano Godano che ha fatto la storia dell’alternative rock in Italia ed è per la prima volta ospite di Barezzi Festival. Protagonisti dei concerti esclusivi disponibili sulla piattaforma dalle ore 19.00 saranno Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana dal talento versatile e dalla grande libertà creativa, che si esibisce sul main stage del Regio, e i live acustici dell'imprevedibile collettivo trentino Pop X dalla Sala di Scenografia, di Ettore Giuradei e il suo cantautorato delicato dalla Sartoria del Regio e dell’elegante performer, producer e cantautrice Sara Loreni, dal Ridotto del teatro con la sua loop station. In home concert, la cantautrice romana Valentina Polinori con il suo ultimo disco "Trasparenti".