Il direttore d'orchestra lo annuncia attraverso un comunicato della sua fondazione
© ufficio-stampa
Il direttore d'orchestra Daniel Barenboim ha annunciato pubblicamente di essere affetto dal Parkinson. In un comunicato della sua fondazione, il maestro 82enne afferma di poter comunque continuare a dirigere, pur compatibilmente con le sue condizioni di salute.
"Vorrei annunciare oggi che soffro del morbo di Parkinson. Per il futuro adempierò a più doveri professionali possibili. Quando non sarà possibile dirigere dipenderà dal fatto che la mia salute non lo consenta", ha scritto.
Nella sua lunga carriera internazionale iniziata come pianista a soli 10 anni, ha lavorato al Teatro alla Scala di Milano, ha diretto la Chicago Symphony Orchestra e l'Orchestre de Paris. Per tre volte è stato inoltre direttore d'orchestra del prestigioso Concerto di Capodanno di Vienna.