TRADIZIONALE SALUTO AI CANDIDATI AI PREMI

David di Donatello, Mattarella: "Cinema fondamentale per il Paese"

Incontro al Quirinale del Capo dello Stato con i candidati ai premi. Presente anche il regista Tim Burton

27 Mar 2019 - 16:47
 © ansa

© ansa

Il cinema italiano è fondamentale per il nostro Paese: a sostenerlo, alla presentazione dei David di Donatello, è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Secondo il Capo dello Stato: "Chi sostiene che la cultura non ha a che fare con l'economia non è un vero economista". Per il tradizionale saluto ai candidati, al Quirinale c’era anche Tim Burton (vincitore del premio alla carriera), oltre al maestro dell’horror Dario Argento e alla scenografa Francesca Lo Schiavo.

Tim Burton al Quirinale, incontro con Mattarella

1 di 5
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Il Presidente Mattarella ha anche ricordato: "Il cinema esprime cultura, industria, ricerca. E’ sogno, è magia".

Una cerimonia dei David nel segno sia del divertimento che della melanconia. Risate nei saloni del Quirinale grazie alla verve di Geppi Cucciari che ha manifestato più volte l'amore e la riconoscenza verso il nostro presidente considerato da tutti gli italiani "come un vero super-eroe". Un po' di malinconia è arrivata dall'allestimento di video-wall (per la prima volta), dove sono passate prima le immagini della lunga storia del premio (siamo alla 64/ma edizione) e poi una sorta di memorial con gli artisti recentemente scomparsi: da Ermanno Olmi a Carlo Vanzina, da Ennio Fantastichini a Bernardo Bertolucci e Pino Caruso.

Dopo l'intervento di Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano, sono arrivate le testimonianze di Francesca Lo Schiavo e Dario Argento, vincitori del David Speciale 2019, e quella del regista americano Tim Burton che ha appena presentato a Roma il suo ultimo film, "Dumbo", e che riceverà il premio alla carriera (David for Cinematic Excellence 2019) dalle mani di Roberto Benigni. Anche Uma Thurman, attrice icona di Quentin Tarantino, sarà alla cerimonia di consegna per ricevere il premio speciale.

Alla cerimonia di premiazione ci sarà anche il premio Oscar Alfonso Cuarón che ritirerà il David per il miglior film straniero andato a "Roma". Andrea Bocelli poi interpreterà "Nelle Tue Mani", duettando con il figlio Matteo in "Fall On Me".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri