David Gilmour, 70 anni da leggenda del rock
© -olycom |
© -olycom |
Il nuovo album solista per il mitico chitarrista dei Pink Floyd dopo nove anni. Dal 27 settembre sei date al Circo Massimo
© Anton Corbijn
A distanza di nove anni David Gilmour torna a pubblicare un album di inediti. E' uscito infatti "Luck and Strange", che tra le altre cose annovera nella title track anche il compianto tastierista dei Pink Floyd, Rick Wright. E intanto cresce l’attesa anche per il tour mondiale del leggendario artista britannico, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) destinato a diventare uno degli eventi live più importanti dell'anno.
"Luck and Strange" è composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di "Between Two Points") ed è stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra. Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman. L'immagine di copertina dell'album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album "Scattered". La maggior parte dei testi dell'album è stata composta da Polly Samson, moglie, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent'anni. “Abbiamo trascorso molto tempo durante e dopo il lockdown parlando e pensando alla mortalità e a questo genere di cose", ha dichiarato Gilmour.
© Ufficio stampa
Oltre alla voce e all'arpa di Romany Gilmour e ai cori di Gabriel Gilmour, i musicisti che hanno contribuito al disco includono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e coro di Will Gardner. Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright (registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David).
A David Gilmour parte per il suo nuovo tour a sostegno dell'album “Luck and Strange” e tornerà dal vivo in Italia dopo otto anni. L'artista britannico esordirà proprio nel nostro Paese: gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre, anteprima mondiale e unici spettacoli nell'Europa continentale (poi sarà alla Royal Albert Hall di Londra per sei concerti prima di volare oltreoceano). Gli show si terranno nello scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura. La band dal vivo include Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria, Ben Worsley alla chitarra, e Louise Marshall insieme a Hattie e Charley Webb ai cori. All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.
© -olycom |
© -olycom |