L'attrice si racconta al magazine americano, che le dedica la copertina
E' Demi Moore la donna più bella del 2025 secondo People, L'attrice, 62 anni, che ha ricevuto una candidatura come Migliore Attrice Protagonista agli Oscar per il suo ruolo in "The Substance", grazie al quale ha vinto un Golden Globe, il suo primo premio in assoluto, è stata nominata dal magazine americano, che le ha dedicato la cover dell'ultimo numero. "Ho torturato per anni il mio corpo, mi sono punita per apparire bella, ma ora ho fatto pace", racconta la star in una lunga intervista.
Una vita piena di ostacoli da superare e meritati trionfi: da un'infanzia travagliata e alti e bassi coniugali a ruoli pionieristici e alla gioia di essere madre delle sue tre figlie, Rumer, Scout e Tallulah, che ha avuto con l'ex Bruce Willis.
"Partorire è uno dei pochi momenti in cui puoi essere certa al 100% che il dolore ti sta portando un dono", afferma nell'intervista. "E quando riesci ad applicare questo concetto ad altre cose, inizi a capire che è la verità di tutte le cose difficili".
Nei panni di un'anziana istruttrice di fitness, ex attrice pluripremiata e disperatamente in cerca di giovinezza nel film horror "The Substance", Demi Moore ha messo in mostra le sue doti recitative a lungo sottovalutate e la sua ineguagliabile capacità di raccontare il potere connesso alla bellezza, il culto dell'estetica, del rapporto col corpo che cambia con il passare del tempo.
I riconoscimenti ottenuti, tra cui il suo primo Golden Globe e il premio Screen Actors Guild, le hanno dato una maggiore consapevolezza di chi è diventata e, dopo decenni nell'industria cinematografica, hanno segnato la meritata svolta professionale. Di recente Time ha inserito l'attrice tra le 100 persone più influenti del mondo nella categoria "Icone", con la seguente motivazione scritta da Ryan Murphy, regista e produttore vincitore di un Emmy, che la descrive come "più di una semplice attrice pluripremiata": " È una forza dirompente che ha plasmato la cultura per decenni. Ha cambiato il modo di parlare di gravidanza e maternità (quelle copertine di Vanity Fair, all'epoca scandalose!); donne ed economia a Hollywood (con Striptease e G.I. Jane ha preteso e ottenuto la parità economica con gli uomini); bellezza e invecchiamento (Charlie's Angels: Più che mai e ora la sua interpretazione candidata all'Oscar in The Substance)".
"Apprezzo di più tutto ciò che il mio corpo ha dovuto affrontare e che mi ha portata fin qui", dice a proposito dell'invecchiamento a Hollywood. "Non significa che a volte mi guardi allo specchio e non pensi 'Oddio, sembro vecchia' o 'Oh, la mia faccia sta cadendo' – è così. Ma posso accettare che sono arrivata a questo punto, e so che la differenza oggi è che l'aspetto esteriore non definisce il mio valore o chi sono."
Demi parla candidamente degli anni in cui ha torturato il suo corpo solo per mantenere l'aspetto desiderato, mentre lottava contro insicurezze personali e un'immagine di sé distorta.
"Mi sono torturata. Cose folli come andare in bicicletta da Malibu fino a Paramount, che sono circa 42 chilometri. Tutto perché davo così tanto valore al mio aspetto esteriore. Penso che la differenza più grande oggi sia che si concentra molto di più sulla mia salute generale, sulla mia longevità e sulla mia qualità della vita. Credo di essere diventata più gentile con me stessa. Ero così severa e avevo un rapporto molto più antagonistico con il mio corpo. E in realtà mi stavo solo punendo.
Ora ho un rapporto molto più intuitivo e rilassato. Mi fido quando mi dice che ha bisogno di qualcosa da mangiare, che ha sete. Oggi ascolto il mio corpo e ho molta meno paura. Quando ero più giovane, sentivo che il mio corpo mi tradiva. E così ho cercato di controllarlo. Ora non agisco più da quella posizione. È una relazione molto più equilibrata.
La sua routine di benessere? Demi Moore comincia la giornata con una breve meditazione e ama scrivere un diario. "Mi piace il cibo ricco di nutrienti. Non mangio carne. Mangio uova. Ma penso che gran parte del benessere risieda dentro e fuori. E ho capito quanto sia importante il sonno. Voglio dire, non sono perfetta. Bevo ancora Red Bull. Mi piace. Ma non molto. Una al massimo".
In quanto al suo rapporto con Bruce Willis, con il quale, anche dopo il divorzio l'attrice ha sempe mantenuto un rapporto di profonda amicizia e affetto, Demi Moore confessa che, "a prescindere da come sia stato il rapporto esterno, siamo riusciti a mantenere la nostra famiglia in varie forme. Il principio fondamentale di dare priorità ai nostri figli non ha mai vacillato".
Infine sull'amore l'attrice ribadisce: "Senza amare te stesso, non puoi provare veramente amore per un altro". Poi scherza e sottolinea il suo attaccamento ai suoi amati amici a quattro zampe: "E se hai bisogno di pratica, puoi andare a trovare una piccola Pilaf (il suo amato chihuahua, ndr). Perché lei è una tasca piena d'amore ogni giorno".