Il cantautore inaugura l'8 giugno la stagione con un concerto gratuito
di Laura Lesquier© ufficio-stampa
Spetta a Dente l'onore di inaugurare l'8giugno la stagione del Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), che festeggia quest'anno l'ottava edizione. Il cantautore emiliano, ironizzando sul suo stile, si è detto contento che lo storico festival "abbia scelto di aprire nel segno della mestizia". In realtà a Tgcom24 ha confessato di avere in serbo un "live più rock e dal sapore estivo, con un'impostazione pensata apposta per gli spazi aperti".
Dente aprirà le danze l'8 giugno con un concerto gratuito per presentare ai fan milanesi il suo ultimo disco "Canzoni a metà", accanto ai pezzi storici del suo repertorio. Sul palco insieme a lui una nuova band, i Plastic Made Sofa, e l'amico poeta Guido Catalano.
Inauguri la nuova stagione del Carroponte, che tipo di show ci aspetta?
Ci saranno pezzi del nuovo disco "Canzoni a metà" oltre ad un best of degli album precedenti. Sarà un live energico e dal sapore estivo, con un'impostazione pensata per gli spazi aperti.
Sul palco avrai compagnia...
Sì, ci saranno due ospiti speciali per questa tappa. Uno è il mio amico Guido Catalano, mentre l'altro per adesso è ancora top secret.
Ti esibirai con la nuova band, i Plastic Made Sofa. Come vi siete incontrati?
Li avevo già sentiti e quando mi sono trovato ad aver bisogno di un nuovo gruppo ho pensato a loro. Fanno tutt'altro rispetto a me, ma hanno un background simile al mio e ci capiamo abbastanza bene.
E' stato un cambiamento difficile?
Inizialmente è stato un po' strano per me, però sin dalle prime prove ci siamo trovati molto bene specialmente a livello umano. Per me questo è fondamentale, perché c'è più serenità nel dirsi le cose e poi durante il tour devi vivere insieme per molte settimane.
"Canzoni a metà" è un disco diverso dai precedenti, come lo sta accogliendo il pubblico?
E' in controtendenza rispetto al periodo storico ed è stato sicuramente percepito come strano. Devo dire però che è stato accolto bene, anche meglio di quanto pensassi.
Invece sul fronte social come ti rapporti con i tuoi fan?
La verità è che sono un po' anziano per utilizzare i social nel mondo corretto (ride ndr). Sarebbe stupido non esserci, ma interagisco poco e lo uso più come una grande vetrina. Mi rendo conto che è una mentalità vecchia, c'è chi lo sa usare molto meglio di me e fai i numeri grossi...
Però sei stato il primo a lanciare un singolo ("Curriculum") proprio su Facebook Live...
Mi sono lanciato in quella idea folle, nessuno aveva mai presentato un singolo in diretta su Facebook. Mi piace usare le cose come non sono mai state usate, trovare sempre un nuovo utilizzo.