Arriva in cinque date evento "Tra sogni e desideri", lo spettacolo con al centro alcune delle canzoni più amate di sempre. L'attrice e cantante ne parla a Tgcom24
di Massimo Longoni© Ufficio stampa
Dopo la première al Teatro Romano di Benevento, arriva a teatro in cinque date evento, "Tra sogni e desideri", uno show che porta in scena la magia del musical coniugandola con quella della musica dal vivo. Diana Del Bufalo interpreta le più belle colonne sonore della Disney, con la voce narrante di Francesco Pannofino e un'orchestra composta da oltre trenta musicisti
Quello di "Tra sogni e desideri" sarà un viaggio straordinario, lungo oltre cento anni, adatto a tutta la famiglia per ripercorrere le fiabe che hanno segnato la nostra vita; due ore in cui si attraverseranno le più belle melodie di sempre, quelle che hanno fatto sognare intere generazioni. Una trasposizione cinematografica in chiave musicale in un percorso di fiabe e leggende per rivivere quelle storie che hanno popolato e animato da sempre il nostro immaginario.
Come è nato questo progetto?
È nato per caso, perché Antonio Frascadore, direttore artistico e regista dello spettacolo, aveva aperto il festival di Benevento con un concerto, e mi ha chiesto di andare a cantare. Era una abbastanza improvvisata ma ha avuto un successo pazzesco e così abbiamo pensato di portarlo in giro.
Sarà uno spettacolo imponente, con un cast delle grandi occasioni...
Sì, oltre all'orchestra poi ci sarà il coro degli ANIMEniacs. Sono stupendi, fanno proprio da supporto e interpreteranno dei pezzi anche da soli, molti interpretati, quasi recitati. Sicuramente faranno le canzoni più ballabili, io invece mi dedicherò a quelle un po' più romantiche.
Ti senti un'anima romantica?
Sì, mi sento così. Come tutte le ragazze cresciute con Disney che sognano il principe azzurro e l’amore. Io sono cresciuta con due genitori che si sono molto amati ma poi hanno finito con il divorziare, e quindi ho capito quanto l'amore possa essere fragile.
Cosa rappresentano per te queste canzoni?
Non sono semplicemente le colonne sonore di film iconici, ma un po' sono state la mia colonna sonora, sin da quando ero bambina. Tra l'altro mia mamma è un soprano e ha iniziato a cantare con le canzoni Disney, che cantava a noi, come ninne nanne e poi ha iniziato a studiare canto lirico. Sono state l'atmosfera della mia crescita.
Qual è la tua canzone preferita?
Quella tratta da "Pocahontas", "I colori del vento". Mi piace perché dice cose importantissime. Fa capire che la vera ricchezza non è l’oro ma la natura che ci circonda. Come i nativi americano pensavano che tutto avesse una vita, anche Pocahontas nella canzone dice lo stesso.
Quali sono i tuoi sogni e desideri?
In realtà io sono molto poco ambiziosa. Inoltre ho avuto tutto dalla vita, posso dire di essere veramente fortunata. Però se devo confessare un sogno impossibile... Beh, mi piacerebbe molto fare un film d’azione in America in lingua, anche con un ruolo piccolo.
Napoli - 7 dicembre 2024, Teatro Palapartenope
Milano - 18 dicembre 2024, Teatro Arcimboldi
Bari - 27 dicembre 2024 al Teatro Team
Roma - 29 dicembre 2024, Auditorium Conciliazione
Padova - 6 gennaio 2025, Gran Teatro Geox