IL DISCO IL 24 MARZO

Il ritorno di Diodato è "Così speciale": esce il singolo che anticipa il nuovo album in arrivo

Ad aprile il cantautore sarà nuovamente live in Italia e in Europa con un tour di 10 date

03 Mar 2023 - 13:01
 © A.Albi

© A.Albi

Il ritorno di Diodato è... "Così speciale". E' questo il titolo del nuovo singolo, che anticipa l'uscita, il 23 marzo, dell'omonimo album, il quarto, del cantautore 41enne. Il disco arriva a tre anni dallo straordinario successo di "Che vita meravigliosa" (certificato platino), uno dei progetti discografici più seguiti e premiati degli ultimi anni nella storia della musica italiana, anticipato da "Fai Rumore", brano con cui Diodato ha trionfato nel 2020 al 70esimo Festival di Sanremo e con cui si è esibito nel 2022 all`Eurovision Song Contest di Torino, regalando a tutto il mondo una performance iconica e indimenticabile. 
 

"Così speciale", si compone di 10 tracce inedite e sarà disponibile in tutti i formati. Questi i titoli dei brani: "Ci vorrebbe un miracolo", "Così speciale, "Ormai non c`eri che tu", "Che casino", "Occhiali da sole", "Buco nero", "Ci dobbiamo incontrare", "Se mi vuoi", "Lasciati andare", "Vieni a ridere di me". 

Diodato ha scelto di vestire questo album con una copertina realizzata da Paolo De Francesco, liberamente ispirata all`opera Flowers dell`artista giapponese Tetsumi Kudo, figura essenziale nello sviluppo dell`Anti - Arte degli anni `50 a Tokyo.

"Così speciale" è una ballad, un pianoforte che vibra in una stanza e una voce che vibra con esso, con la sola esigenza di raccontare. Diodato canta in un crescendo strumentale fortemente emotivo la consapevolezza e la certezza di aver vissuto qualcosa di importante, le parole celebrano un tempo ormai andato, osservato da una finestra che affaccia su questi momenti cristallizzati, che appare davvero così speciale. 

"Talvolta infatti, arriva un momento di estrema lucidità e con sorprendente chiarezza si comprende quali siano state le cose davvero importanti, gli attimi vissuti che potrebbero essere definiti speciali. Li puoi sentire fiorire lentamente, fiori lievi come ricordi e allo stesso tempo potenti, come la consapevolezza che li nutre. Crescono nonostante i rimpianti, nonostante gli errori. Sono il dono segreto che si riceve per aver lasciato entrare vento, pioggia e sole, per aver vissuto davvero, per aver riconosciuto qualcosa di così speciale".

Il videoclip della title track racconta la genesi del brano stesso e gli ambienti in cui è girato richiamano momenti di vita quotidiana. Diodato inizialmente è immerso in un luogo pieno di gente, una mostra espositiva in cui domina il diletto, il confronto e la voglia di interagire. La testa però sembra portarlo pian piano altrove fino a costringerlo a rifugiarsi in una casa accogliente che sembra diventare il luogo ideale per sentirsi libero di dare sfogo alle riflessioni che affollano la mente. Il finale si svolge in un campo sconfinato in cui domina una pace garantita dalla consapevolezza raggiunta, sublimata e amplificata dalla creazione artistica che permette di condividere con chiunque le proprie emozioni. Proprio a questo fa riferimento lo sguardo in macchina con cui si chiude il videoclip e che rappresenta una mano tesa all’ascoltatore.

Il video ripercorre la nascita e il processo di scrittura di questo brano in cui Diodato canta con estrema sincerità le proprie fragilità fino alla salvifica consapevolezza d’aver vissuto qualcosa di importante, di speciale. Il videoclip è una produzione Borotalco.tv per la regia di Attilio Cusani e nasce proprio dal confronto tra il regista e il cantautore.

Verità, semplicità e autenticità sono gli aspetti che questa canzone svela dell`omonimo album "Cosi' speciale", che sancisce il ritorno di uno degli artisti più amati degli ultimi anni e tra i più premiati della storia della musica italiana. Dopo il successo del tour negli Stati Uniti, ad aprile Diodato tornerà live in Italia e in Europa con un tour di 10 date, prodotte e organizzate da OTR LIVE, previste a Padova (15 aprile), Milano (20 aprile), Torino (22 aprile), Bologna (27 aprile), Madrid (11 maggio), Berlino (18 maggio), Parigi (20 maggio), Amsterdam (26 maggio), Praga (27 maggio), Roma (27 luglio), a seguito dello spostamento della data inizialmente prevista il 29 aprile.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri