Primo artista ad entrare nell'etichetta di Sfera Ebbasta, il rapper bolognese presenta "Kanaglia"
di Antonella Fagà© ufficio-stampa
I dread colorati, "alto, lungo e slanciato come Bugs Bunny", di cui è un fan sfegatato, DrefGold, vero nome Elia Specolizzi, presenta il primo album "Kanaglia", in uscita il 6 luglio, che celebra il suo recente ingresso nell'etichetta fondata da Sfera Ebbasta e Charlie Charles, BillionHeadz Music Group e vanta una distribuzione targata Universal. Giovane, classe 1997, fresco e molto promettente il rapper bolognese ha già raccolto milioni di visualizzazioni con i suoi singoli "Boss", "Kanaglia", Occupato" e "Quello vero" e ora si prepara ad un'estate da star...
Undici tracce, prodotte da uno dei "King" producer della scena odierna: Daves the Kid e di cui fanno parte i 4 singoli già campioni di visualizzazioni, con un prestigioso feat. quello di Sfera Ebbasta per il brano "Wave": "La nostra wave? E' fare musica con una sonorità che possa arrivare a tante persone e diventare una hit, e allo stesso tempo rimanere su certi temi e immagini, i clichè del rap... "
Viralità e divertimento, le parole chiave della sua "mission": "La nostra wave è fare musica con una grossa viralità. Più che i contenuti contano le immagini, perchè non necessariamente un brano deve avere un significato. Quando compongo una canzone sono più importanti le rime, le assonanze, parole astratte, che stanno bene insieme, come i colori quando ti vesti. Un flusso di immagini e pensieri non controllato...".
E tutto questo è "Kanaglia", un mix di rap, trap, elettronica e pop, musica spensierata e sonorità multiple, con un linguaggio semplice ed estremamente diretto in cui si racconta di palazzi, di storie di periferia, ma anche di argomenti leggeri come l’universo femminile e poi l’ambizione al successo, i soldi, ma sempre con un pizzico di ironia.
"Ho cominciato da giovanissimo a interessarmi al rap", racconta DrefGold: "Sia a quello italiano sia americano, mi sono documentato e ho pensato che era necessario fare un passo indietro e farmi una piccola cultura in questo settore". E a 21 anni il rapper bolognese può dirsi soddisfatto dei passi compiuti. Primo artista ad entrare nell'etichetta della "rockstar" Sfera Ebbasta si definisce "orgoglioso" di questo "privilegio". "Io e Sfera ci conosciamo da un po’! Ma tutto è avvenuto un po' per caso, lui metteva like sulle mie canzoni, poi Charlie Charles mi ha scritto, ci siamo incontrati e ho fatto un pezzo con Sfera "Sciroppo", nel suo disco... e da lì è nato tutto. Un rapporto 2.0. Lui ha creduto in me da subito e nella mia musica..."
© ufficio-stampa
Sulla pancia ha tatuato l'immagine di Bugs Bunny: "Lui è come me, alto, lungo, slanciato e un po' Kanaglia...", e per lui la musica ha uno scopo ben preciso: "Deve rilassare, la canzone deve essere ascoltata in qualsiasi momento e situazione senza doversi chiedere di cosa sta parlando, è importante che ti dia la giusta vibrazione, come quando ascolti le canzoni americane e non capisci bene le parole, ma la canzone ti dà lo stesso qualcosa. Io voglio far cantare tutti e divertire..."
E questo succederà durante il suo primo tour estivo il “Kanaglia summer tour 2018”, che lo vedrà protagonista dal vivo nei principali club della penisola italiana.
In partenza il prossimo 4 Agosto da Marina di Ravenna presso il touchè Santafe il live tour proseguirà il 10 a Latina, il 15 a Gallipoli (Le), il 19 a Taranto, il 22 a San Benedetto del Tronto e il 23 a Riccione. Poi a ottobre pensarà anche ad un tour invernale più "serio", per il quale ha già tante idee in testa.
Intanto si comincia con il “Kanaglia instore tour”:
Venerdì 6 Luglio doppio appuntamento prima a Varese presso Varese Dischi e poi a Milano presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo
Sabato 7 Luglio a Genova e poi a Torino
Domenica 8 Luglio a Bologna e a Modena
Lunedì 9 Luglio a Roma e a Frosinone
Martedì 10 Luglio a Salerno e Napoli
Mercoledì 11 Luglio a Bari e Lecce
Giovedì12 Luglio a Padova e Mestre
Venerdì 13 Luglio a Monza e Saronno
Domenica 15 Luglio a Firenze e Massa
Lunedì 16 Luglio a Catania e Messina
Martedì 17 Luglio a Palermo
Mercoledì 18 Luglio a Cagliari
Giovedì 19 Luglio a Alghero