A GIUGNO

I Duran Duran tornano in tour in Italia: dal Circo Massimo agli I-Days di Milano

La band britannica sarà protagonista di quattro concerti a Roma, Bari e Milano

22 Gen 2025 - 12:29
 © Stephanie Pistel

© Stephanie Pistel

Tornano in Italia i Duran Duran. La band inglese sarà protagonista di quattro date nel mese di giugno nell'ambito di un tour europeo che la vedrà esibirsi in festival e arene all'aperto. Nel nostro Paese i Duran Duran saranno protagonisti di due concerti al Circo Massimo di Roma, domenica 15 giugno e lunedì 16 giugno, poi saranno alla Fiera del Levante di Bari il 18 giugno e agli I-Days Milano all'Ippodromo Snai San Siro venerdì 20 giugno. I biglietti saranno messi in vendita a partire da venerdì 24 gennaio sui siti dei promoter e dal 29 gennaio nei punti vendita autorizzati.

Dopo la doppia data sold out di Lucca dell'anno scorso i fan speravano in un tour che coprisse maggiormente la penisola e l'annuncio è finalmente arrivato. Il 2025 coincide con il quarantennale dell'esplosione della Duran-mania nel nostro Paese, con quella partecipazione al Festival di Sanremo 1985 mitizzata in ogni modo anche se in realtà il gruppo era già venuto in Italia diverse volte, partecipando per esempio a trasmissioni come "L'Orecchiocchio" e "Un milione al secondo" condotto da Pippo Baudo per promuovere l'album "Seven and the Ragged Tiger". Trasmissioni però con una eco decisamente più contenuta rispetto a quella del Festival per eccellenza nazionale, rimasto così impresso nella memoria del grande pubblico.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: con 18 singoli nelle classifiche americane, 21 successi nella Top 20 del Regno Unito e ripetuti successi nelle classifiche italiane, più recentemente con il loro ultimo album in studio, la band ha consolidato il proprio posto come uno dei gruppi più influenti e duraturi nella storia della musica. In particolare dal 2021 a oggi i Duran Duran sono sembrati raccogliere quello che hanno seminato in carriera non solo dal punto di vista del pubblico, con continui tour sold out nelle principali arene americane, ma anche da parte della critica e dell'establishment del pop, con l'inserimento nella Rock'n'Roll Hall of Fame avvenuto a novembre 2022. Senza considerare alcune collaborazioni prestigiose come quella con David Lynch, scomparso settimana scorsa, che ha diretto la ripresa live di un loro concerto da Los Angeles. 

Il loro ultimo album è "Danse Macabre", uscito nell'autunno del 2023 e ripubblicato in versione deluxe a ottobre 2024: una raccolta di nuove canzoni, versioni rivisitate di successi iconici e cover a tema Halloween, per esplorare il lato più oscuro della musica della band. Un album nato dopo uno show a Las Vegas e che ha poi ispirato un'altra speciale "Halloween night" al Madison Square Garden di New York, la cui ripresa filmata dovrebbe uscire in blu ray nei prossimi mesi.

La date del tour estivo 2025 dei Duran Duran

3 giugno | Tempere, Finland @ Nokia Arena

6 giugno | Copenhagen, Denmark @ Royal Arena

9 giugno | Antwerp, Belgium @ Sportpaleis

11 giugno | Amsterdam, Netherlands @ Ziggo Dome

15 giugno | Roma, Italy @ Circo Massimo

16 giugno | Roma, Italy @ Circo Massimo

18 giugno | Bari, Italy @ La Fiera del Levante

20 giugno | Milano, Italy @ I-Days Festival

24 giugno | Dusseldorf, Germany @ PSD Dome

30 giugno | Dublin, Ireland @ Malahide Castle

1 luglio | Cork, Ireland @ Virgin Media Park

3 luglio | Exeter, UK @ Powderham Castle

5 luglio | Chelmsford, UK @ Chelmsford City Racecourse

9 luglio | Marabella, Spain @ Starlite Festival

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri