E' morto il compositore Manuel De Sica
© -olycom
© -olycom
Figlio del regista Vittorio e fratello di Christian era autore di apprezzate colonne sonore cinematografiche, funerali sabato 6 dicembre a Roma
© -olycom
E' morto a Roma a 65 anni, per un attacco cardiaco, il compositore Manuel De Sica, figlio di Vittorio e Maria Mercader, fratello di Christian e Emi. Autore di apprezzate colonne sonore, ha avuto la nomination all'Oscar per "Il giardino dei Finzi Contini" del padre. Lascia il figlio Andrea, avuto dalla prima moglie Tilde Corsi, e la seconda moglie Maria Lucia Langella. Funerali a Roma sabato 6 dicembre nella chiesa di Santa Prisca, all'Aventino.
© -olycom
© -olycom
Compositore dall'età di vent'anni, conquistò il Globo d'oro per "Ladri di saponette" di Maurizio Nichetti, il Nastro d'argento per "Al lupo, al lupo" di Carlo Verdone e il David di Donatello per "Celluloide" di Carlo Lizzani. Ha composto anche musica sinfonica e da camera con sonate per arpa, per clarinetto, e altri strumenti solisti. Da sempre impegnato a divulgare l'opera di Vittorio, gli ha dedicato anche il libro "Di figlio in padre", uscito per Bompiani nel 2013.
CHRISTIAN DE SICA SU FACEBOOK: "LO VOGLIO RICORDARE COSI'" - Christian De Sica ha postato sul suo profilo Facebook una foto del fratello, il compositore Manuel, in braccio al padre da bambino con un commento: "Mio fratello Manuel non c'è più, lo voglio ricordare così. Riposa in pace". Lo scatto in bianco e nero ritrae il fratello da bambino guancia a guancia con il padre entrambi, con un tenerissimo sorriso.
IRIS RICORDA MANUEL DE SICA DOMENICA CON UNO SPECIALE - Nel corso dello Speciale di Iris (domenica 7 dicembre, ore 15.45) il musicista ripercorre i momenti salienti della sua carriera, le colonne sonore che lo hanno reso celebre, oltre a raccontare aspetti inediti della sua vita tra i ciak e le note che hanno fatto da corollario alla famiglia De Sica.