© IPA
© IPA
Sul palco a Birmingham tanti protagonisti della musica internazionale per beneficenza
© IPA
© IPA
Ha raccolto poco meno di 15 milioni di euro "Concert For Ukraine", il grande concerto per l'Ucraina colpita dalla guerra che si è tenuto alla Resorts World Arena di Birmingham. Sul palco si sono esibite star della musica internazionale, fra cui Camila Cabello, Ed Sheeran, Snow Patrol, Emeli Sande, Becky Hill e Manic Street Preachers. Jamala, vincitrice dell'Eurovision 2016 in rappresentanza dell'Ucraina, ha eseguito la sua canzone "1944", sulla deportazione forzata dei tartari di Crimea da parte dell'Unione Sovietica.
"Tutti abbiamo la responsabilità di aiutare il popolo ucraino e non possiamo restare fermi. Preghiamo tutti stasera per la pace e la sicurezza del popolo ucraino. Grazie mille per aver fatto parte di questa importantissima raccolta fondi e per favore donate tutto ciò che potete", ha detto Camila Cabello ai media britannici. A presentare il Concert For Ukraine, trasmesso in diretta dall'emittente Itv, l'ex Spice Girl Emma Bunton, insieme a Marvin Humes e Ronan Kemp.
Ed Sheeran e Camila Cabello hanno conquistato il pubblico con la loro prima performance di coppia dal vivo sulle note di "Bam Bam", il nuovo singolo uscito lo scorso 4 marzo. Sheeran si è poi esibito in solo sulle note di "Perfect" e "Bad Habits", mentre la Cabello ha eseguito una cover di "Fix You" dei Coldplay.
Come raccontato anche dagli stessi organizzatori di Concert For Ukraine, il ricavato della serata in musica sarà interamente devoluto a Disasters Emergency Committee (DEC), l’organizzazione impegnata a fornire cibo, acqua, alloggio e assistenza medica ai rifugiati ucraini. Anche la stessa emittente ITV si sta muovendo attivamente in questo senso, donando tutti i proventi pubblicitari della trasmissione (circa 3,5 milioni di euro) al DEC. La Gran Bretagna vanta una lunga tradizione di eventi musicali dedicati a grandi emergenze umanitarie, a partire dal celebre Live Aid organizzato da Bob Geldof nel 1985 a Londra per raccogliere fondi per alleviare la carestia che sconvolse l’Etiopia in quel periodo.
TI POTREBBE INTERESSARE: