Fotogallery - Ed Sheeran a Milano, unica data italiana
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il cantautore britannico presenta, davanti a oltre 400 fan, alcuni dei brani inediti di "-" (Subtract), in uscita il 5 maggio
di Antonella Fagà© Ufficio stampa
Ed Sheeran canta in un live esclusivo e intimo al Fabrique di Milano per promuovere il suo nuovo album "-" (Subtract), in uscita il 5 maggio. Unica data italiana per il cantautore britannico che, davanti ai giornalisti e a oltre 400 fan scatenatissimi, vincitori di un concorso Feltrinelli, si è esibito presentando alcuni dei brani inediti del disco oltre alle hit più amate: "Dai momenti brutti si può uscire", dice il cantante, tra una canzone e l'altra e ancora: "Ognuno di noi ha vissuto momenti bui e difficili, bisogna saperne parlare".
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ed è quello che ha fatto Sheeran in "-" (Subtract), "sottrazione", ultimo della serie matematica di dischi iniziata con “+” (Plus) nel 2011 e continuata con "x", "÷" e "=". Ha raccontato... dolore, depressione, paura. Tutti sentimenti che il cantautore britannico ha vissuto intensamente soprattutto nei primi mesi del 2022 e che lo hanno portato alla creazione di quello che è forse il suo album più intimo e personale, scritto e prodotto in collaborazione con Aaron Dessner (The National), conosciuto grazie a Taylor Swift. Ed e Aaron hanno iniziato a dare vita all'album nel febbraio 2022, scrivendo oltre 30 canzoni in un solo mese passato insieme in studio. Il risultato sono 14 tracce palpitanti ed intense, 14 brani fluidi essenziali e minimali in cui Ed racconta, dal cuore alla canzone, senza passaggi intermedi, uno dei periodi più infernali della sua vita.
Sul palco a Milano, in t-shirt bianca e pantaloni cargo, le braccia tatuate, un grosso orologio giallo al polso (Sheeran ha la passione per gli orologi, ndr) e la chitarra al collo, Ed ne canta alcuni, dal brano di apertura, "Boat", che parla di cicatrici: “Dicono che tutte le cicatrici si rimarginano, ma so che forse non guarirò”, all'emozionante ballata, "Life Goes On", in cui ricorda Jamal Edwards, l'amico scomparso lo scorso anno: “La vita va avanti con te che te ne vai, suppongo / Affondo come una pietra” e confessa: "Quando è morto il mio amico avrei voluto che tutto si fermasse, vi ricordate come quando è morta la Regina Elisabetta. Eppure dopo un giorno tutti erano tornati alla loro vita quotidiana...".
Dalla scomparsa di Edwards, il 20 febbraio 2022, morto per un attacco cardiaco dovuto all'uso di cocaina, è passato più di un anno ma Sheeran ci tiene a sottolineare come lui non voglia dimenticare né che il dolore svanisca: "Non voglio metterlo alle spalle, voglio parlarne continuando a sentirlo... Credo sia giusto sentirsi così, non c'è niente di male,l'importante è tenere viva la memoria di qualcuno e non sentirsi in colpa per questo. La vita va avanti".
La perdita del suo migliore amico l'ha mandato in tilt, distruggendolo e facendolo cadere in una depressione apparentemente senza ritorno. "Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sott’acqua, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria", ha detto il cantautore.
Di Edwards parla anche "Eyes closed", il singolo che anticipa l’album, uscito poche settimane fa. Una ballata dedicata all'amico e che Ed aveva scritto qualche anno fa, inizialmente come un brano di rottura. Poi il testo ha cambiato completamente significato, dopo la dolorosissima perdita e il pezzo è stato completamente riscritto: "Questa canzone parla della perdita di qualcuno, della sensazione che ogni volta che esci ti aspetti d'incontrarlo. Tutto ti ricorda i momenti passati insieme. A volte devi uscire dalla realtà per intorpidire il dolore della perdita, ma certe cose ti riportano indietro".
Il significato di "Eyes Closed" è ben rappresentato anche nel video ufficiale diretto da Mia Barnes, nel quale si vede Ed far serata in giro seguito da un mostro blu, che rappresenta la metafora del dolore. Ed non è in grado di scacciarlo, ovunque vada, ricordandogli il vuoto che è rimasto nella sua vita.
© Annie Leibovitz
Troppo il dolore patito in quel breve periodo. Poco prima, alla moglie incinta del secondo figlio, era infatti stato diagnosticato un tumore, trattabile solo dopo il parto. E intanto Sheeran stava facendo i conti anche con una causa di plagio in tribunale per "Shape of you".
"Subtract è il mio diario dello scorso febbraio e il mio modo di dargli un senso. Come artista non mi sentivo di fare uscire un album che non fosse credibile, che non rappresentasse accuratamente dove sono e come ho bisogno di esprimermi a questo punto della mia vita. Questo album è esattamente questo, è come guardare nel profondo della mia anima. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta".
Sul palco Sheeran intona altri brani inediti tratti dall'album, da 'The end of Youth' a 'Color Blind' e 'Sycamore', che racconta del tumore della moglie: "E' successo a febbraio mentre ero alle prove per i Brit Awards, è lì che ho saputo del tumore di mia moglie. Lei era incinta di sei mesi. In quel momento tutte le cose mi sono scorse davanti agli occhi", dice e poi aggiunge: "Ora posso dire che mia figlia è nata e sta bene, che mia moglie fa dei controlli regolarmente ma è stato un periodo davvero duro e difficile". E poi ci sono anche 'No strings' e 'The Hills of Aberfeldy', il brano che chiude "Subtract" e che Sheeran canta senza chitarra, solo con la sua incredibile voce.
Poi è la volta dei cavalli di battaglia, Ed lo aveva promesso sin dall'inizio: "Non canterò solo canzoni tristi...". E i fan si catenano sulle note di 'Perfect', 'Bad Habits', 'Thinking out loud', e 'Shape of you', per chiudere l'intimo live con 'Departing glass', "una canzone folk che mio padre irlandese suonava e che a fine serata viene intonata nei pub" e con 'Afterglow'.
Tracklist:
1. Boat
2. Salt Water
3. Eyes Closed
4. Life Goes On
5. Dusty
6. End Of Youth
7. Colourblind
8. Curtains
9. Borderline
10. Spark
11. Vega
12. Sycamore
13. No Strings
14. The Hills of Aberfeldy
© Annie Leibovitz
Sheeran conta 91 miliardi di stream, oltre 65 milioni di album venduti in tutto il mondo, 4 Grammy, 7 Brit Awards e 8 Billboard Awards. Solo in Italia, Sheeran può vantare un disco di Diamante per la sua canzone “Shape of You”, 76 dischi di Platino e 15 dischi d’Oro. Inoltre, è l’artista internazionale più premiato del Paese e quello con la maggior presenza nelle classifiche italiane, sia Album che Singoli. Ha inoltre stabilito il record di presenze in Top 10. Sheeran ha anche battuto il record nel 2015 con tre date sold out alla Wembley Arena. In quella occasione, è stato il primo artista al mondo a suonare da solo, senza band di accompagnamento, davanti a 240 mila persone per tre serate consecutive.
Dal 14 al 20 aprile a Milano, in contemporanea con altre selezionate ed esclusive sedi internazionali, è attiva una location speciale, tutta gialla come la grafica dell’album. Precisamente, in Piazza Gae Aulenti
è stato installato un container all’interno del quale tutti i giorni, tra le 14 e le 20, con accesso privilegiato tramite prenotazione sulla app Portanuova Milano, i fan di Ed Sheeran potranno immergersi in anteprima assoluta nelle atmosfere del nuovo album, mentre all'esterno è installato uno speciale Open Stage che permetterà a giovani artisti emergenti di esibirsi celebrando il repertorio di Ed Sheeran.