Lo spettacolo atteso in estate. "Credo che ci sia bisogno di un teatro civile e di verità", ha dichiarato l'attore e regista
Il libro inchiesta "Il Sistema" (Rizzoli Editore), scritto a quattro mani dal direttore del Giornale Alessandro Sallusti e dall’ex presidente dell’Anm, Luca Palamara, diventerà presto uno spettacolo teatrale. Edoardo Sylos Labini ha infatti annunciato di averne acquistato i diritti: "Credo che ci sia bisogno di un teatro civile e di verità, non quello a cui siamo stati abituati in questi decenni che, snaturando proprio l’idea di teatro civile, ha fatto propaganda politica e che è stato spesso un teatro di opinione partigiana, sbilanciato solo in un verso" ha dichiarato l'attore e regista.
Sylos Labini spiega poi: "L'obiettivo è che gli spettatori possano davvero comprendere cosa rende fragile la nostra democrazia e quale è la situazione oggi in Italia della giustizia e della magistratura".
L'adattamento teatrale del libro, ancora in cima alle classifiche di vendita, sarà affidato ad Angelo Crespi che con Sylos Labini ha scritto gli spettacoli "Nerone: duemila anni di calunnie", "D’annunzio segreto" e "La grande guerra di Mario". Lo spettacolo debutterà in estate.
Sul suo profilo Instagram, l'attore e regista spiega il suo ritorno sul palco "per raccontare tradimenti, sete di potere e guerre fratricide di chi dovrebbe occuparsi della Giustizia in Italia. Non è uno spettacolo contro la magistratura ma contro Il Sistema corrotto che infanga il nome di Falcone e Borsellino".