NUOVO ALBUM

Elettra Lamborghini a tutto reggaeton: "Io sexy? Per nulla, ma so come farvi divertire"

Il 2 giugno esce "Elettraton", il nuovo album della cantante. Tgcom24 l'ha incontrata

di Massimo Longoni
01 Giu 2023 - 09:36
 © Sara Scanderebech

© Sara Scanderebech

Elettra Lamborghini ritorna nel nome del reggaeton e dell'allegria. Esce il 2 giugno "Elettraton", il secondo disco di inediti della vulcanica showgirl bolognese. Dieci canzoni ad alto tasso di ballabilità in attesa di un'estate che la vedrà a contatto con il suo pubblico tra Instore e concerti. "Per me il reggaeton è sinonimo di danza, quindi di festa e allegria - dice a Tgcom24 -. Se sono più sexy o divertente? Io non ho né malizia né tabù, non ho nulla di sexy ma so essere molto divertente".

Elettra Lamborghini si riprende dunque il suo scettro di Twerking Queen. Insieme all'album esce anche il singolo "Mani in alto". Le dieci tracce inedite di "Elettraton" sono state scritte e prodotte con grandi nomi della musica italiana e internazionale come Villabanks, Shablo, Davide Petrella, Giordano Cremona, Riccardo Scirè, Jacopo Ettorre, la star spagnola Chema Rivas, ma la Lamborghini ha seguito passo passo tutte le fasi della lavorazione. Sono passati quattro anni dal precedente album. Anni in cui l'abbiamo vista al Festival di Sanremo e pubblicare tormentoni estivi ma anche fare tanta televisione, da coach di "The Voice" a opinionista all'"Isola dei famosi" fino alla conduzione di "Only Fun", un programma in cui può esprimere tutta la sua carica di ironia.

Ma ora torna al primo amore, quello della musica. E spiega perché proprio adesso era il momento giusto per dare alla luce il secondo album. "Purtroppo penso proprio sia una questione di Covid - dice lei -. Attraverso la mia musica voglio trasmettere questa voglia di spaccare il mondo all'insegna dell'energia e della positività. Avrei voluto farlo uscire molto prima ma non mi sembra il periodo migliore anche per rispetto di quello che stava succedendo, le persone avevano altri pensieri piuttosto che andare in discoteca. Adesso mi sembra che si possa tornare a liberare la propria positività.

Sono passati gli anni ma tu sei sempre fedele al reggaeton: cos'ha di speciale questo genere di musica per te?

Mi sprigiona allegria. Io l'ho scoperto quando ero ragazzina e facevo Zumba. La musica era tutta Latin e mi ricordo quanto mi divertivo, subito a sentirla mi veniva voglia di ballare. Ed è tutta una catena: voglia di ballare uguale festa, festa è allegria e quindi positività. Questa musica mi dà la possibilità di scegliere se essere triste o felice durante la mia giornata: la prima cosa che faccio è mettere un pezzo carico e sono allegra.

Le canzoni portano la firma di autori molto importanti, ma tu hai comunque seguito tutte le fasi di produzione dicendo la tua.

Sono una maniaca del controllo e quindi devo seguire tutto passo passo. Non mi importa se un autore o un produttore è famoso o no. Se quel giorno è stata fatta una hit non guardo in faccia nessuno. E' difficile perché così lo stress è enorme. Sembro una persona sicura ma sulla mia musica ho tantissime insicurezze, e voglio sempre dare il massimo.

In questo periodo hai fatto tantissima televisione, anche con ruoli molto diversi, e poi ovviamente la musica. Come ti definisci come artista?

Non voglio arrivare a citare JLo perché lei fa veramente tutto però il modello è un po' quello. In Italia si tende ad andare molto per compartimenti stagni: o sei attrice, o cantante o modella. Ma dove sta scritto? In America una come Ariana Grande, che è una cantante a tutti gli effetti, conduce anche una trasmissione televisiva. Sono aperta a tutte le esperienze, sicuramente quello che ho fatto in questi anni mi ha fatto capire cosa non voglio fare. Mentre facevo alcuni programmi ho capito che non li avrei fatti più perché non era il mio. 

Che differenza c'è tra la Elettra degli inizi di "Riccanza" e quella di oggi?

Sicuramente ho più consapevolezza. Per mia indole tendo sempre a voler migliorare, quindi se all'inizio era un po' come un gioco, poi a un certo punto ho capito che bisognava fare sul serio, metter giù la testa e pedalare. E poi ho capito che non bisogna farsi abbattere da quello che succede all'esterno. 

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ti consideri più sexy o divertente?

Io di sexy non ho niente! Se uno viene a casa mia e sta con me una settimana si rende conto che in me non ci sono né malizia né tabù. Io parlo di qualsiasi cosa, anche cose schifose, ma tranquillamente. Caccole? Brufoli? Sono cose naturali. Ovvio che due tette e un bel sedere fanno pensare alla bomba sexy, ma non è così. Mi diverte fare le foto su Instagram in un certo modo, ma è un gioco, non voglia di essere sexy.

E' vero che stai togliendo tutti i tatuaggi?

Li sto tirando via perché mi hanno stufato, e vorrei avere spazio per mettere qualcos'altro un giorno. Poi erano tutti dedicati a miei animali che sono morti... era un cimitero... Il problema è che non vengono via bene, forse avrei dovuto tenerli. Non fateli che è meglio!

Che show hai preparato per l'estate?

Quest'anno ho aggiunto due ballerini, due maschi assurdi, e per me è una cosa fuori dal comune perché ho sempre avuto le mie ballerine ricce. E poi ho messo due mascotte. Lo dico adesso perché so già che poi me la copieranno tutti. Però non posso dire ancora chi sono. Mi sto allenando tra tre mesi per mettermi in forma perché il mio fisico era rimasto un po' in pausa... ho già perso sette chili. Voglio che le persone vengano e pensino siano stati soldi ben spesi. 

Il matrimonio ha cambiato il tuo approccio nei confronti della carriera?

No, se mi avesse messo dei limiti non lo avrei sposato. Sto così bene con lui che ogni tanto penso "mollo tutto e vado con lui a Honolulu". Ma sono pensieri che durano poco. L'istante in cui mi lascia per andare via per un lavoro mi sale la disperazione, ma già il giorno dopo mi butto a fare mille cose. Quindi è l'equilibrio perfetto: quando siamo insieme ci siamo solo noi, spengo anche il telefono, quando siamo lontani entrambi lavoro tutto il giorno.

Ma tu ti riconosci ancora nel soprannome di "Twerking Queen"?

Assolutamente sì! Mi devo allenare un po' perché stando ferma la schiena si è un po' irrigidita, ma io!

E' ancora lontano, ma fai un pensierino al prossimo Sanremo?

Sì, ci penso perché ho un pezzo che ritengo molto adatto e che voglio presentare. Se non fosse con quel pezzo, non lo so. Io sono molto legata alle canzoni. Non era nei miei programmi ma quella la porterei molto volentieri. 

Fotogallery - Elettra Lamborghini torna con l'album "Elettraton"

1 di 4
© Sara Scanderebech
© Sara Scanderebech
© Sara Scanderebech

© Sara Scanderebech

© Sara Scanderebech

Il calendario dell'Instore Tour

2 giugno ore 18.00 - Elnòs Shopping - Via Luigi Einaudi, 5, 25030 Roncadelle BS

3 giugno ore 16.30 - CC Euro Torri - Via Rocco Bormioli, 33/A, 43122 Parma PR

5 giugno ore 18.00 - CC Piazza Paradiso - Piazza Bruno Trentin, 1, 10093 Collegno TO

6 giugno ore 17.30 - Mondadori Piazza Duomo Milano

7 giugno ore 16.30 - Centro Acquisti Le Piramidi - Via Pola, 20, 36040 Torri di Quartesolo VI

8 giugno ore 18.00 - OrioCenter - Via Portico, 71, 24050 Orio al Serio BG

9 giugno ore 17.00 - CC Centronova - Via Villanova, 29, 40055 Castenaso BO

10 giugno ore 16.30 - Discoteca Laziale - Via Giovanni Giolitti 263, 00185 Roma

11 giugno ore 16.30 - CC Latinafiori - V.le Pier Luigi Nervi, 04100 Latina LT

12 giugno ore 17.30 - CC Campania - Località Aurno, 87, 81025 Marcianise CE

13 giugno ore 17.00 - CC Porte dello Jonio - Via per S. Giorgio, 74121 Taranto TA

14 giugno ore 17.30 - CC Maximall - Via Antonio Pacinotti, 84098 Pontecagnano Faiano SA

15 giugno ore 16.30 - Parco Commerciale Belvedere - Contrada Spalla, 96010 Melilli SR

Le date dell'Elettraton Tour

1 luglio 2023              SASSUOLO (MO)                                Youth Festival

9 luglio 2023              BELLARIA IGEA MARINA                   Piazza Capitaneria di Porto

13 luglio 2023            MERANO (VE)                                    Merano Summer Festival

22 luglio 2023            OROSEI (NU)                                      Loc. Tanka e Idda

29 luglio 2023            LADISPOLI                                          Summer Festival

7 agosto 2023            VILLACIDRO (SU)                               Parco Via Farina

14 agosto 2023          San Leone (AG)                                  Piazza Giglia

15 agosto 2023          DELIANUOVA (RC)                             Piazza Regina Elena

17 agosto 2023          TOTTEA (TE)                                       Piazza Roma

26 agosto 2023          PATTADA (SS)                                    Campo Sportivo

10 settembre 2023    CAMPANEDDA (SS)                           Piazza Ruiu

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri