La top model sostiene di aver rifiutato la chemioterapia, andando contro il parere ben 32 medici e della sua famiglia
Elle Macpherson ha svelato di aver combattuto segretamente contro il cancro al seno negli ultimi sette anni. Nel suo libro di memorie "Life, Lessons, and Learning to Trust Yourself", racconta di aver adottato un approccio olistico alla malattia, andando contro il consiglio dei medici e della famiglia. L'oncologa Lucia Del Mastro, direttrice della Clinica di oncologia medica all'Università di Genova/Irccs Ospedale Policlinico San Martino, però la smentisce: "Ha seguito i protocolli standard previsti per il particolare tipo di tumore".
Parlando al magazine britannico "Women's Weekly" la Macpherson ha dichiarato che ora il cancro sarebbe in remissione e ha poi ricordato così il momento della diagnosi: "È stato uno shock, è stato inaspettato, è stato confuso. È stato scoraggiante in così tanti modi e mi ha davvero dato l'opportunità di scavare in profondità nel mio senso interiore, per trovare una soluzione che funzionasse per me". Dopo aver subito una nodulectomia sette anni fa, le è stato diagnosticato un carcinoma intraduttale ricettivo agli estrogeni HER2 positivo, un tipo di cancro al seno.
I medici hanno quindi consigliato alla modella e attrice di sottoporsi a una mastectomia con radiazioni, chemioterapia, terapia ormonale e ricostruzione del seno. La donna, nonostante il parere contrario di scienza e famiglia (soprattutto del figlio Flynn), ha voluto seguire quello che lei chiama "un meraviglioso esercizio per essere fedele a me stessa, fidarsi di me stessa e della linea d'azione che avevo scelto". Dopo aver pregato e meditato su una spiaggia di Miami, la modella era arrivata alla conclusione di non voler curare il suo cancro con i farmaci ma con "un approccio intuitivo e olistico, guidato dal cuore". Una decisione che ha sconvolto non solo i suoi familiari, ma anche amici e conoscenti: "Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto in vita mia. La gente pensava che fossi pazza e ho affrontato i fattori emotivi e fisici associati al cancro al seno".
H Secondo Lucia Del Mastro, direttrice della Clinica di oncologia medica all'Università di Genova/Irccs Ospedale Policlinico San Martino, le cose non stanno però come ha detto la Macpherson. "La medicina olistica non c'entra nulla con la guarigione dal cancro che la modella Elle Macpherson dichiara di aver ottenuto", ha dichiarato. "In realtà, ha seguito i protocolli standard previsti per il particolare tipo di tumore che aveva, cioè un carcinoma al seno intraduttale estrogeno-recettivo HER2-positivo. Dunque non siamo dinanzi ad alcun metodo non tradizionale".
La Macpherson ha raccontato di essersi rinchiusa in una casa presa in affitto a Phoenix, in Arizona, dove per otto mesi ha "trattato in modo olistico" il suo cancro sotto la guida di un team di professionisti. A monitorarla sono stati il suo medico di base, un dottore in naturopatia, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapisti.