Il rocker avrebbe pianto per 45 minuti dopo aver eseguito l'ultima traccia del suo nuovo disco registrato con Brandi Carlile
Ha pianto per 45 minuti Sir Elton John, 78 anni appena compiuti (il 25 marzo). In lacrime dopo essersi reso conto di non aver più molto tempo da vivere. E' successo mentre l'iconico musicista stava registrando il suo nuovo album con Brandi Carlile, intitolato "Who Believes In Angels?", che uscirà il 4 aprile. Eseguendo il brano "When This Old World Is Done With Me", ultima traccia del disco, il rocker si è profondamente commosso, perché il testo della canzone, scritto da Bernie Taupin, gli ha rammentato la sua mortalità: "Il brano parla della mia morte", ha detto Elton al podcast Smartless.
La canzone lo ha davvero colpito nel segno, come ha confermato anche Brandi Carlile, che era con lui. "Gli occhiali sono caduti, tutto il suo corpo si è accartocciato sul pianoforte", ha ricordato la musicista. "Piangeva molto. Gli ho messo le braccia intorno e l'ho tenuto stretto" e poi ha aggiunto: "John è stoico, un uomo virile, mascolino e non voleva parlare dei suoi sentimenti, ma è giusto che tutti sappiano che è davvero umano, profondamente imperfetto e imbarazzante (...) Tutti dovrebbero vedere quello che è successo. E' arrivato alla fine del ritornello e la sua voce ha iniziato a tremare".
Elton stesso ha raccontato: "Ho scritto una canzone alla fine dell'album e quando ho realizzato il testo, il testo di Bernie Taupin intitolato "When This Old World Is Done With Me" ho detto 'questo è davvero carino.' E poi arrivo al ritornello e ovviamente capisco che parla della mia morte. Quando arrivi alla mia età, che è vicina ai 100, pensi, 'Quanto tempo mi resta?' E hai figli, hai un marito meraviglioso, pensi solo alla mortalità. E così quando sono arrivato al ritornello, sono crollato per 45 minuti ed è tutto registrato su pellicola."
Durante la scorsa estate il cantante è stato colpito da una "grave infezione a un occhio", come ha poi ammesso sui social a settembre. Infezione che gli aveva lasciato importanti strascichi in termini di limitazione della vista. "Durante l'estate ho avuto a che fare con una grave infezione agli occhi che purtroppo mi ha lasciato con una visione limitata in un occhio. Sto guarendo, ma è un processo estremamente lento e ci vorrà del tempo prima che l'occhio colpito riprenda la vista" aveva scritto su Instagram. A novembre poi, durante la trasmissione "Good Morning America", Sir Elton John aveva aggiornato sulle sue condizioni di salute dicendo: "Non vedo da quattro mesi, non riesco a leggere nemmeno un testo", e sottolineando come questo problema avesse gravemente compromesso la sua capacità di lavorare e ritardato l'uscita del nuovo album di inediti scritti in collaborazione con lo storico paroliere Bernie Taupin.
Poche settimane prima il cantante britannico aveva ironizzato sugli altri suoi acciacchi di salute: "Non ho più le tonsille, l’appendice, le adenoidi, la prostata, l’anca destra, il ginocchio destro e quello sinistro. In effetti l’unica cosa che mi è rimasta è l’anca sinistra. A dirla tutta, di me non è rimasto granché. Ma sono ancora qui" e aveva poi concluso: "La cosa più importante nella mia vita sono David, Zachary ed Elijah, e la mia famiglia e i miei amici. Ho trovato l'utopia e sono così entusiasta".
Il cantante e David Furnish si sono sposati civilmente nel dicembre 2005, dopo che il matrimonio tra persone dello stesso sesso è diventato legale nel Regno Unito, e hanno accolto nella loro famiglia, prima Zachary, 13 anni, il loro figlio maggiore nel 2010 e poi nel 2013 Elijah, 11 anni, tramite madre surrogata.
Di David e dei due figli Sir Elton John ha detto: "Ho trovato felicità e beatitudine complete e assolute quando ho incontrato David e quando ho avuto i miei figli, i nostri figli. E mi ha soddisfatto così tanto. Non sono mai stato così felice come adesso" e ha poi aggiunto parlando della "fine" della sua carriera in tour: "Come sapete, ho deciso di smettere di andare in tournée perché ho 77 anni, ho fatto tutto quello che c'era da fare, suonare. Ci sono riuscito. Ci sono stato e l'ho fatto".
In una carriera che dura ormai da 6 decenni, Elton ha accumulato 10 singoli al primo posto nel Regno Unito e 9 album al primo posto, risultati che ne fanno una star a livello mondiale. Il musicista ha completato il suo tour d'addio poco prima dell'estate 2023, suonando anche per la prima volta sul palco di Glastonbury e regalando il suo ultimo show italiano a San Siro nel giugno 2022.
A luglio 2023 John ha regalato l'emozionante "ultimo live" della sua carriera, alla Tele2 Arena di Stoccolma, in Svezia. "Sono stati 50 anni di gioia pura nel fare musica (...) è stata la mia linfa vitale suonare per voi ragazzi, e siete stati assolutamente magnifici", ha detto l'artista britannico, vincitore di cinque Grammy Awards e con quasi 4.600 esibizioni in tutto il mondo.