"Fanfare 1970-1997" raccoglie tutti i lavori in studio del gruppo più una quantità enorme di materiale live, rarità e bonus
© ufficio-stampa
Hanno di fatto inventato un genere musicale, mettendo insieme la musica classica con il rock. Gli Emerson, Lake & Palmer, con album come "Picture At An Exhibition", "Brain Salad Surgery" e "Tarkus", hanno segnato la storia del rock. Ora la loro discografia viene raccolta al completo in "Fanfare 1970-1997", un box di lusso che contiene tutti gli 11 album ufficiali pubblicati più una serie di live, rarità e un libro con foto e note preziose.
Il materiale copre i 27 anni che vanno dalla pubblicazione del primo album eponimo, al live registrato a Parigi nel 1997, tre anni dopo l'ultimo lavoro in studio che fu "In The Hot Seat". Un box che riporta a 360° l'importanza del lavoro di Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer, che furono in grado di unire la musica più colta con quella più popolare, ottenendo uno straordinario successo che fece arrivare i loro primi 7 lavori nella Top 10 delle classifiche inglesi e nella Top 20 di quelle americane. Una leggenda e un'eredità musicale che si perpetua nonostante l'ultimo album risalga al 1994 e sia Emerson che Lake siano morti nel 2016, lasciando il solo Carl Palmer a portare in giro la musica della band.
© ufficio-stampa
Il materiale contenuto in "Fanfare" è particolarmente ghiotto tanto per chi volesse recuperare un pezzo di storia del rock che magari conosce solo approssimativamente, quanto per gli appassionati della band che comunque qui troveranno materiale raro ed inedito per completare la propria collezione. Soprattutto registrazioni live, come il triplo Lp registrato a Milano e Roma nel 1973 o i cinque cd che contengono concerti che vanno dal 1972 al 1997, testimoniando così l'evoluzione musicale avvenuta nel corso degli anni.
Per gli amanti della qualità del suono ci sono anche su blu-ray i remix realizzati da Steven Wilson di "Emerson, Lake & Palmer", "Tarkus", "Trilogy" e "Brain Salad Surgery". E poi ancora singoli, gadget, programmi dei tour 1974 e 1992 e un libro con copertina rigida che ripercorre la storia del gruppo. Un'opera davvero monumentale dalla cura proporzianale all'importanza che il trio ha avuto nella storia della musica.