POLEMICA PER VECCHI TWEET

Il regista di Emilia Perez: "Non parlo con Karla Sofia Gascon"

Il film è in corsa agli Oscar per 13 statuette, ma è polemica per vecchi tweet razzisti dell'attrice

06 Feb 2025 - 09:11
 © IPA

© IPA

Jacques Audiard, il regista di "Emilia Perez" che guida le nomination agli Oscar, non ha parlato con la star del film Karla Sofia Gascon da quando la scorsa settimana sono emersi suoi vecchi tweet dal sapore razzista. "Non capisco perché continui a farci del male", ha detto Audiard al sito Deadline Hollywood.

Dure parole del regista

 "Non le ho parlato né intendo farlo", ha detto il regista candidato agli Oscar per la regia del musical su un narcotrafficante messicano che cambia sesso. "Emilia Perez" è in corsa per 13 statuette il prossimo 2 marzo e la Gascon è in finale come migliore attrice protagonista.

La reazione di Karla Sofia Gascon

 Dal canto suo Karla Sofia Gascon, l'interprete del narcotrafficante trans, assicura di non avere "nulla da nascondere" e di essere vittima della "cancel culture". In un messaggio pubblicato sul suo account Instagram l'attrice spagnola, replica così alla decisione di escluderla dalle promozioni nella settimana chiave per la decisione degli accademici di Hollywood, che dovranno emettere il proprio verdetto entro il 18 febbraio. 

Prima attrice trans candidata agli Oscar

 La prima attrice trans ad essere candidata alle statuette, assicura di aver vissuto "una montagna russa di emozioni". "Sono stata trasparente perché non ho nulla da nascondere. Tempo fa mi sono sentita persa nella mia transizione, cercando approvazione negli sguardi altrui. Ma oggi, finalmente so chi sono. Cerco solo la libertà di esistere senza paura, di creare arte senza barriere e di continuare ad andare avanti con la mia vita... Chiedo agli esperti di Hollywood, ai giornalisti che mi conoscono e che hanno seguito il mio percorso, come andare avanti?", conclude Sofia Karla Gascon nel messaggio diretto a vari media internazionali. 

I vecchi tweet e la polemica

 Per Karla Sofia tutto è precipitato quando sono emersi, grazie all'occhio vigile di una giornalista musulmano-canadese, tweet del 2020 e 2021 in cui lei se la prende con i musulmani in Spagna e la fede dell'Islam "da mettere al bando". Altri tweet contengono critiche al nero George Floyd ("un truffatore tossicodipendente") ucciso dalla polizia in Minnesota, ironie sullo spirito di inclusività degli Oscar ("un festival afro-coreano") e perfino un commento su Adolf Hitler: "Semplicemente aveva la sua opinione sugli ebrei". Non hanno aiutato Gascon spagnola le nuove esternazioni sui social e in una lunga intervista alla Cnn in spagnolo non concordata con lo staff. Ed ecco dunque che Karla Sofia non sarà il 7 febbraio ai Critics Choice Awards al fianco di Saldana, Audiard e Selena Gomez, né l'indomani rappresenterà Emilia Perez, come originariamente previsto, ai premi dei produttori.

La trama di Emilia Perez

 "Emilia Perez", diretto da Jacques Audiard, e vanta nel cast Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz, Edgar Ramirez, James Gerard, Shiraz Tzarfati, Agathe Bokja, Marie-Elisabeth Robert, Stéphane. Ecco la trama: Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna. Per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia. Manitas recruta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi. Rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.

Golden Globe 2025, premiati e stelle sul red carpet

1 di 49
© IPA  | Il cast di "Emilia Perez"
© IPA  | Il cast di "Emilia Perez"
© IPA  | Il cast di "Emilia Perez"

© IPA | Il cast di "Emilia Perez"

© IPA | Il cast di "Emilia Perez"

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri