Fotogallery - Emma Marrone ha spento 40 candeline, ecco la super-festa
© Tgcom24
© Tgcom24
La cantante si è raccontata a "Tv Sorrisi e Canzoni", dopo essere salita sui palchi di tutta Italia
© Tv Sorrisi e Canzoni
L'estate di Emma Marrone finora è stata all'insegna della musica e dei live. Il 10 agosto si è infatti concluso il tour estivo (che riprenderà in autunno nei palazzetti) e la cantante su "Tv Sorrisi e Canzoni" fa un bilancio dell'ultimo periodo, iniziato un anno e mezzo fa con il singolo "Mezzo Mondo". " È stato il momento in cui si è aperto il varco di luce. Mi ha ridato fiducia in me stessa", ha ammesso.
Il 10 agosto Emma ha concluso il tour che l'ha fatta viaggiare su e giù per l'Italia, per andare a trovare a casa tutti i suoi fan: "Sono andata a prendermi le persone una a una, sì. Sul palco non mi risparmio: a ogni tappa do il massimo, con la stessa energia della prima data perché ogni persona che ha pagato un biglietto ha il diritto di avere il meglio. Anche se ho 38 di febbre, anche se a volte è dura perché tolgo tanto agli affetti, alla vita privata. Ma quando mi dicono: 'Aggiungiamo questa città?' io non mi tiro mai indietro".
L'energia e la grinta la trova prima di tutto dentro se stessa. La sua rinascita è iniziata circa un anno e mezzo fa: "Dall'uscita di 'Mezzo mondo' e dalla prima parte dell’album 'Souvenir'. È stato il momento in cui si è aperto il varco di luce. Mi ha ridato fiducia in me stessa, in quella scalata a mani nude che è la musica. Poi con 'Apnea' a febbraio è arrivato l’exploit a Sanremo: una settimana incredibile, di grande festa. A cui sono seguite 'Femme fatale' e 'Ho voglia di te'. Altra bella collaborazione con il producer Jvli, con cui lavoro da tempo, e Olly, giovane cantautore che stimo".
© Tgcom24
© Tgcom24
In questo periodo ha raggiunto anche un altro importante traguardo: i 40 anni. "Sarò onesta, tutto l’anno scorso ci ho pensato: 'Ma veramente ne faccio 40? Com’è potuto succedere?'. Non l’avevo presa benissimo. Però quando il 25 maggio ho soffiato le candeline ero felice: stavo con mamma e con mio fratello, nella mia casetta in campagna, con i cugini e i nipotini. Poi sono arrivati i miei discografici da Milano, a sorpresa... Quindi, sai che ti dico? 'Sti cavoli dei 40. Sono solo un numero, e io ai numeri non ci faccio caso".
Anche sul lavoro per lei i numeri di stream e copie vendute sono relativi: "L'importante è come ci si arriva a questi numeri. Io preferisco farmi spazio senza sgomitare. Se raggiungo certi risultati è perché ho una squadra fatta di tante donne che lavorano fianco a fianco". La sua estate continuerà con un periodo di relax, per ricaricarsi in vista dell'autunno: "L'importante è andare in vacanza con le persone giuste. Io ci vado con la mia manager, Franci (Francesca Savini, ndr), e il nostro migliore amico, Paolo. Noi tre siamo la 'cellula madre' a cui si può aggiungere qualcun altro. Poi a novembre ci sono i palazzetti ed entro l’anno uscirà la seconda parte dell’album Souvenir".