"Arrivederci Berlinguer!", le immagini dal set
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
In sala il 10, 11 e 12 giugno il documentario diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi
© Ufficio stampa
In occasione del 40esimo anniversario dalla morte di Enrico Berlinguer arriva al cinema "Arrivederci Berlinguer!", diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi. Tgcom24 offre in anteprima una scena del documentario, che arriva in sala il 10, 11 e 12 giugno. A curare le musiche Massimo Zamboni, chitarrista del gruppo punk rock CCCP – Fedeli alla linea.
"Arrivederci Berlinguer!", diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi (Vivere, che rischio!), è basato sui materiali filmici provenienti dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e su quelli del film collettivo "L’addio a Enrico Berlinguer". Le musiche sono di Massimo Zamboni, chitarrista del gruppo punk rock CCCP – Fedeli alla linea.
"Arrivederci Berlinguer!" è un film concerto: le musiche di Massimo Zamboni commentano i materiali d’epoca provenienti dal documentario "L'addio a Enrico Berlinguer", che fu realizzato durante i funerali del segretario del PCI da alcuni dei più importanti registi italiani. Tra i molti, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e Gillo Pontecorvo si misero dietro alla macchina da presa per omaggiare questo straordinario leader, venuto improvvisamente a mancare l’11 giugno 1984. Queste scene della cerimonia sono assemblate assieme ad alcune riprese di Enrico Berlinguer durante la sua attività politica, in un montaggio che vuole restituire all’oggi tutta l’umanità, la forza e la dignità di un personaggio centrale nella politica italiana degli anni Settanta e Ottanta.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nel contesto dei funerali di Enrico Berlinguer, una delle figure più eminenti della politica italiana, numerosi registi italiani di fama hanno collaborato con Unitelefilm per creare un commovente documentario intitolato "L’addio a Enrico Berlinguer". Attraverso immagini tratte in gran parte da questo importante evento storico e da preziosi materiali provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il film offre uno sguardo intimo e profondo sul commiato verso questa figura iconica. La narrazione, in parte muta, è magistralmente accompagnata dalla suggestiva colonna sonora di Massimo Zamboni (chitarrista dei CCCP - Fedeli alla Linea), creando un cineconcerto coinvolgente e toccante.