IL VALORE DEL GIOCO

"Esco fuori. Cresco dentro": al Giffoni una canzone per i più piccoli

In occasione del festival è stato presentato il videoclip musicale voluto da Little Tikes: un cartoon con coreografia per far tornare i bambini a giocare

31 Lug 2022 - 09:48
1 di 2
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Giocare è il mestiere più bello che c’è, giocando si perde, si vince e si impara, perché conta esserci, e non conta la gara". Così recita "Esco fuori. Cresco dentro", la canzone scritta dallo psicoterapeuta Alberto Pellai e il compositore Paolo D'Errico, e prodotta da "The Saifam Group". Il progetto è diventato per volere di "Little Tikes" anche un videomusicale, presentato in occasione del 52° Giffoni Film Festival, davanti alla giuria 3+.

Anche a causa della pandemia, i bambini hanno dedicato poco tempo al gioco attivo, perdendo così la possibilità di apprendere competenze fondamentali per la loro crescita e il loro sviluppo. Per questo, "Litte Tikes", brand globale di giocattoli da oltre 50 anni realizza, ha lanciato un messaggio forte e chiaro: “Esci fuori. Cresci dentro”, rende il gioco protagonista di un progetto unico e coinvolgente per sensibilizzare famiglie, istituzioni e società circa il ruolo di quest'attività nella crescita di ogni bambino, promuovendo così al contempo anche il ritorno alla normalità. 

Proprio i bambini sono stati protagonisti all'evento di presentazione al Giffoni: I piccoli fan hanno partecipato personalizzando di due ‘Cozy Coupe GFF Limited Edition’ che saranno donate a Fondazione Archè per aiutare mamme e bambini in difficoltà. 

I valori del gioco, con il contributo di un comitato scientifico, sono stati enunciati nel "Manifesto del Gioco Attivo", punto di partenza e cuore pulsante dell’intero progetto, diventati poi - grazie alla collaborazione con Alberto Pellai, noto psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano - una canzone scritta a quattro mani con Paolo D’Errico. Mentre il video musicale, diretto da Erminio Perocco e realizzato da "Save the Cut", trasforma le parole della canzone in una storia animata trasportando i piccoli spettatori all’interno di un mondo di fantasia fatto di colori e animazioni che scorrono veloci.

"Con questo video abbiamo voluto illustrare i valori del gioco attivo a bambini in età prescolare attraverso un racconto giocoso: un cartoon semplice e comprensibile già a partire dai due/tre anni. Far comprendere per noi significa non far dimenticare mai il lato sorprendente, allegro e stimolante che accompagna l'aspetto didattico" – ha dichiarato il regista del video Erminio Perocco. 

     

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri